Grazie ai dati raccolti dal rapporto 2022 di Readly, principale fornitore europeo di abbonamenti a quotidiani e riviste digitali, è possibile costruire un profilo per il consumatore italiano medio appassionato di giornalismo digitale e notizie lampo: un lettore che cerca di evadere dalla gravità dell’attuale contesto storico ed economico, e che invece predilige temi più leggeri o culturalmente rilevanti.
Gli abbonati di tutta Italia hanno letto 1,7 milioni di pubblicazioni sulla app, scegliendo le riviste delle categorie Celebrity & Entertainment (15% di share sul totale dei lettori), Lifestyle (11% di share sul totale dei lettori) e Interior Design & Architecture (10% di share sul totale dei lettori).
La lettura è stata il passatempo di molti italiani, che mensilmente hanno dedicato almeno 4,6 ore alle riviste e 3,1 ore alla lettura di quotidiani; un’abitudine sempre più comune e che, da un punto di vista di crescita percentuale, ha raggiunto un +38% rispetto al 2021.
“Nel contesto internazionale gli abbonati di Readly hanno scelto per lo più quotidiani, testate di attualità e politiche, facendo affidamento sul giornalismo di qualità disponibile sulla piattaforma per tenersi informati e aggiornati” spiega Marie Sophie Von Bibra, Chief Marketing Officer di Readly. “Invece i lettori italiani hanno trascorso tempo sulla app Readly prevalentemente per la lettura di notizie di cronaca rosa e di avvenimenti relativi alle celebrities, probabilmente come momento evasione per staccare la spina in periodi particolarmente intensi e in un clima generale difficile e incerto. Le riviste di Lifestyle e Interior Design hanno certamente aiutato gli italiani a trarre ispirazione per un cambiamento di stile personale e nelle abitazioni, che è ancora una volta una conseguenza di una combinazione di eventi attuali”.