Come parte delle novità della LVMH Watch Week 2023, Hublot è tornata sul serio al design che ha dato inizio a tutto nel 1980 con una nuova straordinaria serie.
Disponibile nelle varianti da 33, 38 e 42 mm di larghezza, il design della cassa dell’Hublot Classic Fusion Original è una via di mezzo tra il modello originale del 1980 e la sua moderna geometria. C’è molta somiglianza visiva con il resto della famiglia Classic Fusion in elementi come le anse angolari (molto più ampie del delicato design affusolato del modello degli anni ’80), i lati della cassa lucidi arrotondati organicamente e le flange laterali a ore 3 e ore 9.
Con modelli disponibili in titanio, ceramica Black Magic e oro giallo 18 carati, questo design relativamente sobrio ha la possibilità di sfoggiare una serie di personalità diverse. Il modello largo 38 mm è il più vicino nello spirito all’originale degli anni ’80, in particolare in oro giallo, ma ogni dimensione e materiale della cassa presenta una personalità leggermente diversa. Le varianti larghe 33 mm offrono una versione decisamente più ridotta e femminile della forma, mentre le proporzioni più ampie dei modelli da 42 mm abbracciano la modernità. Allo stesso modo, i modelli in oro giallo di tutte le taglie si avvicinano di più a catturare l’ethos minimale ma opulento dell’originale del 1980, mentre l’opzione in ceramica Black Magic conferisce al design un cast più futuristico e la versione in titanio fornisce una via di mezzo contemporanea e indossabile. Nonostante le connotazioni sportive di Hublot, tuttavia, ogni modello della serie offre una resistenza all’acqua di 50 metri.
Come il modello degli anni ’80 che ha ispirato il design, ogni referenza della nuova serie offre un layout del quadrante nero davvero minimale. A parte un datario abbinato al quadrante a ore 3 e un logo Hublot applicato a ore 12, non ci sono indici, scale o testo. Ciò lascia solo l’ampio ricevitore a bacchetta sfaccettato per le funzioni di cronometraggio, ed è qui che le modifiche al formato originale causano un potenziale problema con la funzionalità. Anche se il primo design Hublot aveva un quadrante nero altrettanto anonimo, le 12 viti sulla lunetta potevano essere utilizzate come surrogato della scala delle ore per una migliore leggibilità. Al contrario, le sei viti con motivo ad H sulla lunetta del Classic Fusion Original sono sostanzialmente più difficili da leggere. Potenziali problemi di leggibilità a parte, questo aspetto decisamente sobrio rimane un’efficace dichiarazione visiva per Hublot oltre 40 anni dopo il suo debutto.
Per i modelli Classic Fusion Original da 38 mm e 42 mm, Hublot si rivolge al movimento automatico HUB1110 basato su Sellita SW300-1. Questa piattaforma affidabile alimenta un’ampia gamma di modelli meno esotici di Hublot ed offre una riserva di carica relativamente bassa di 42 ore a una velocità di battimento di 28.800 bph.
La nuova serie Hublot Classic Fusion Original offre un tributo tagliente e carismatico al modello Hublot che ha dato il via a tutto con un’ampia gamma di configurazioni disponibili.