La Bugatti Chiron Profilée, una one-off dalle caratteristiche uniche, verrà battuta all’asta, a Parigi, il 1° febbraio 2023. E con tutti gli slot di produzione della Chiron già prenotati, la Profilée diventa l’ultima occasione che i collezionisti avranno per accaparrarsi uno dei gioielli più esclusivi, con questo straordinario W16, creati dall’Atelier di Molsheim.
Il suo design presenta l’ala posteriore fissa, ma sottopelle c’è anche un assetto studiato e messo a punto per enfatizzare il comportamento della hypercar francese in curva
“Tenendo a mente i desideri del cliente, abbiamo incorporato un’elegante coda fissa e ampia, ottimizzata sia dal punto di vista aerodinamico che termodinamico, pur mantenendo la forma aggraziata e senza tempo dell’originale Chiron” spiega Frank Heyl, Deputy Design Director di Bugatti Automobiles.
Gli interni della Profilée sono familiari ai proprietari di Chiron, rifiniti a mano nell’Atelier Bugatti di Molsheim. Progettato attorno a materiali autentici e di alta qualità, come la pelle, il carbonio o l’alluminio massiccio, ogni componente viene lavorato e rifinito a mano per ore. Il design stesso segue una filosofia di minimalismo definito, riducendo ogni componente alla sua forma più semplice e più bella.
Unica la livrea Argent Atlantique, creata esclusivamente per lei, ed abbinata ad una parte inferiore della carrozzeria in Bleu Royal Carbon con fibra di carbonio a vista. Il motore sprigiona 1.500 CV, ma i rapporti della trasmissione sono più corti del 15% rispetto al Chiron Sport. Così, la Profilée accelera da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi, e raggiunge i 200 km/h con partenza da fermo in 5,5 secondi. Ha una velocità massima di 380 km/h, superiore di 30 km/h a quella della Chiron Pur Sport.