Quest’anno saranno il macramè e il pizzo a conquistare le festività natalizie e di fine anno, come dimostrano alcuni outfit sfoggiati dalla it girl del momento, Jenna Ortega, e da celebrità capaci di influenzare trends e passerelle con un semplice post, come Kylie Jenner ed Emily Ratajkowski.
Gli abiti in pizzo non hanno mai davvero abbandonato l’alta moda: sono capi evergreen che, se abbinati con sapienza, possono risultare particolarmente raffinati ed eleganti; già Coco Chanel era affascinata da questo materiale, che definiva “una delle imitazioni più belle della fantasia della natura” per la sua resistenza e durabilità.
Sbirciando le tendenze del 2023, inoltre, si può parlare di un vero e proprio ritorno del pizzo su tappeti rossi e serate mondane, tra silhouette tradizionali ed esperimenti di design d’alta moda: modelli a sottoveste, naked dresses (come quello indossato da Emilia Schuele) o asimmetrico, dal particolare taglio cut-out e trasparente sfoggiato invece da Kylie Jenner.
Da Valentino a Mugler, l’avvento del pizzo sembra promettere una notte di capodanno più diversificata, seppur tradizionale. Macramè, paillettes, pizzo e tessuti metallizzati saranno gli immancabili must-have per l’ultima notte del 2022.