Valentino recupera alcune delle sue creazioni tessili più raffinate e antiche, rimaste a riposare per decenni nell’archivio della maison, grazie al nuovo progetto Valentino Sleeping Stock in collaborazione con Tissu Market, reseller di tessuti parigino.
La partnership, avviata nel 2021, propone di riutilizzare creativamente i cosiddetti tessuti “dormienti” provenienti da collezioni del passato haute couture e prêt-à-porter, donna e uomo precedentemente presentate da Valentino: un modello di upcycling capace di donare nuova vita a chiffon, taffetà, rasi dévoré, crêpe de chine con stampe floreali, georgette di seta e pizzi guipure.
Aspetto positivo di questa collaborazione, inoltre, è la sua natura puramente umanitaria, che comprende la donazione di tutti i proventi delle vendite alla Bottega dell’Arte di Valentino, programma di formazione interna di profili professionali per il mondo degli atelier del brand.
“All’origine di questa iniziativa c’è una convinzione profonda, personale e condivisa: l‘importanza dell’upcycling come motore del cambiamento che intendiamo instaurare nel settore della moda“, spiega Franck Lellouche, fondatore di Tissu Market. “La ricerca dell’eccellenza, l’inclusività e l’impegno attraverso il processo creativo sono alcuni dei valori fondamentali che condividiamo e guideranno i prossimi passi di questa partnership unica”.