“Welcome to the Magentaverse” recita lo slogan con cui Pantone ha annunciato il colore emblema del 2023, un anno che sulle spalle già porta tutte le incertezze e le difficoltà del suo predecessore e che, per questo motivo, si carica di una tonalità intensa, forte e vitale.
Il “18-1750 Viva Magenta“, infatti, incarna un’energia combattiva, organica e resiliente e prevede di conquistare il mondo dell’arte, della moda e del design senza alcun problema: si tratta di un tono rosso cremisi sfumato, in perfetto equilibrio tra caldo e freddo, e per definizione ibrido, poiché si trova a cavallo tra il fisico e il virtuale.
“In questa era dove prevale la tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale”, spiega Laurie Pressman, Direttore esecutivo di Pantone Color Institute. “Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi esi ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi tra quelli naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto. Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore”.
Per celebrare la nascita del nuovo colore, Pantone ha anche organizzato una mostra in collaborazione con Artechouse di Miami: un’esperienza assolutamente immersive e che coniuga tradizionali forme di esposizione con stanze completamente progettate dall’intelligenza artificiale Midjourney.
“Il percorso accompagnerà i visitatori in un viaggio di colori, textures e altro ancora, concentrandosi sul rapporto tra arte, tecnologia e scienza per mostrare il Pantone Color of the Year 2023 in tutte le sue forme”, sottolinea Pantone.