Secondo Swissinfo.ch, Rolex costruirà un nuovo sito di produzione in Svizzera dal costo di 1 miliardo di euro entro il 2029.
La fabbrica, segnalata per la prima volta dall’emittente televisiva pubblica svizzera RTS, creerà 2.000 posti di lavoro. Da Rolex non filtrano conferme, ma secondo l’emittente svizzera il dipartimento di economia cantonale di Friburgo firmerà l’accordo il mese prossimo.
L’operazione prevede la vendita di due lotti di terreno di circa 100.000 metri quadrati, l’equivalente di dieci campi da calcio situati a Bulle, a 20 km di Montreux sul Lago di Ginevra. Il tutto richiede ancora l’approvazione del parlamento di Bulle, ma RTS ha citato Oliver Curty, presidente del governo di Friburgo, che afferma: “Un progetto di portata eccezionale è in corso a Bulle con la prestigiosa azienda Rolex”, aggiungendo che le autorità “garantiranno il tutto”.
Rolex, che ha sede a Ginevra, non riporta dati sulla produzione ma si stima che attualmente produca circa 1 milione di orologi all’anno, con un fatturato di quasi 8 miliardi di dollari nel 2021, secondo i dati di Morgan Stanley. È di gran lunga il più grande produttore di orologi, non solo nel segmento del lusso ma in generale, e il brand Rolex è uno dei marchi più riconoscibili al mondo.
La maison ha diversi siti di produzione in Svizzera, con casse, quadranti, impianti di collaudo e assemblaggio vicino a Ginevra. Non si sa quindi quali funzioni sono destinate alla nuova fabbrica o come potrebbe cambiare la capacità produttiva di Rolex.