Essere un fan della moda è diventata un’esperienza culturale pop coinvolgente e sempre più difficile. In un’estate ricca di spettacoli stravaganti, look straordinari, lanci, rilanci, drammi, caos e divertimento, è sorprendente che milioni di spettatori digitali altamente coinvolti dell’industria della moda abbiano trovato il tempo per fare acquisti. Nonostante l’instabilità economica globale, i marchi di moda e i loro clienti si stanno finora dimostrando abbastanza resistenti o ignari alla situazione globale. I marchi più in voga di questo trimestre hanno ottenuto un successo virale sui social media, stimolando al contempo la domanda dei clienti per i loro prodotti su Lyst.
Milano sta vivendo un momento importante, con le case italiane che ora dominano la Top 20. Gucci mantiene la prima posizione per il secondo trimestre consecutivo, mentre Prada, Valentino, Miu Miu, Fendi, Diesel e Versace salgono tutti all’interno della Top 10. Prada è aumentato del 44% in questo trimestre, spingendo il marchio alla seconda posizione e al suo posizionamento nell’indice più alto di sempre, grazie alla solida domanda per la canotta con logo, accessori in nylon e occhiali da sole durante l’estate. Il marchio gemello Miu Miu salta di due posizioni, portandosi alla quinta casella. A settembre grandi sfilate e grandi celebrità hanno democratizzato l’accesso alla settimana della moda milanese, con risultati esplosivi. Paris Hilton ha sfilato sulla passerella di Versace, provocando un aumento del 2000% delle ricerche del marchio. Dolce & Gabbana scala tre spazi in classifica, Bottega Veneta balza di sei posizioni; gli acquirenti più informati stanno cercando la lussuosa borsa Kalimera della collezione di debutto di Matthieu Blazy, mentre gli appassionati di moda e gli addetti ai lavori hanno lodato il suo secondo spettacolo sui social media.
Jacquemus, l’unica etichetta indipendente nella Top 20.
Le ballerine di Miu Miu sono il prodotto più caldo del trimestre, con un aumento delle ricerche del 1.100%. Indossati da Sydney Sweeney, Rosalía e Bella Hadid, interpretano le tendenze del balletcore e del revival degli anni ’90 “indie-sleaze”. Esaurito in più rivenditori in più colorazioni, questa è la quinta apparizione nell’Indice per le Birkenstock Boston, che sta rapidamente diventando la scarpa che definisce l’era della moda post-pandemia. L’Adidas Samba è l’unica sneaker in lista. Gli occhiali da sole avvolgenti di Balenciaga sono il prodotto eroe dietro la più grande tendenza di occhiali della stagione, con gli acquirenti alla ricerca di sfumature “sportive”, “avvolgenti” e “rave”. Il rapido stile ovale di Balenciaga è il paio più ricercato su Lyst, ma gli acquirenti vedono anche stili dalla forma simile di Oakley, Bottega Veneta e Versace.