Dopo l’abbandono da parte di Adidas e l’ultimatum di Balenciaga che ha tagliato l’apparizione a sorpresa di Ye sulla passerella della sfilata “Mud” e ha rimosso i suoi look dal sito ufficiale del marchio, come riporta WWD, la maison francese ha reciso i suoi legami con il rapper.
Il tutto è il risultato della controversia avvenuta alla Parigi Fashion Week, durante la quale il brand del rapper ha esibito lo slogan “White Lives Matter”.
La decisione è stata comunicata ieri sera dopo la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre; la holding Kering ha dichiarato che la sua maison non lavorerà più a progetti con il rapper precedentemente noto come Kanye West. “Balenciaga non ha più alcun rapporto né piani per progetti futuri legati a questo artista”, ha affermato la società in un comunicato.
Una scelta difficile, soprattutto da un punto di vista economico, dato che numerosi capi della collezione GAP realizzata da Kanye e Demna sono ancora acquistabili online, ma è letale da un punto di vista comunicativo e sopratutto mediatico.
Al momento, da parte di Demna, non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale in merito ai rapporti con l’artista americano.