Le proteste infiammano ancora l’Iran, aumenta ogni giorno il numero di morti: ad oggi 133, secondo un report della Ong Iran Human Rights. La tragica morte di Mahsa Amini ha dato il via ad una presa di consapevolezza in tutto il mondo delle ingiustizie perpetrate dal governo iraniano.
Anche dal mondo della moda della moda derivano degli spunti di riflessione su una questione che non è solo politica, ma soprattutto umana.
Il direttore creativo di Marni, Francesco Risso, lancia uno slogan breve ma significativo: “You want to live”, bianco su nero su una t-shirt.
La fashion stylist Francesca Burns scrive su Instagram, sotto la foto di una protesta: “Unisciti. Combatti. Usa la tua voce per coloro che non possono. Sono accanto alle donne iraniane che lottano per la loro libertà. Sono dalla parte di tutte le donne per proteggere i nostri diritti umani. Questa è una questione globale.”
“Stop Putin. Stop Iranian regime. Viva i nonni!” afferma sui social l’architetto e artista Pietro Terzini.
Molte celebrità stanno contribuendo a diffondere le immagini di ciò che sta accadendo, come Bianca Balti, Margherita Maccapani Missoni e Andrea Adamo.