Finalmente casa Ferrari ha rilasciato nuove notizie e immagini su uno nuovi modelli appartenenti al programma Progetti Speciali, una One-Off con il nome di “Ferrari SP51“: una nuova auto unica, realizzata secondo le richieste del fortunato cliente che potrà guidarla.
Disegnata dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni, la nuova SP51 può essere descritta come una spider V12 a motore anteriore, discendente diretta della 812 GTS, di cui mantiene impostazione, telaio e motorizzazione.
Ciò che distingue la SP51 è la totale assenza di un tetto, dettaglio che la rende una vera e propria roadster. Carattere sportivo e potenzialità audaci, la nuova proposta Ferrari ha superato numerosi test finalizzati a provarne l’aerodinamicità (simulazioni CFD, gallerie del vento) e per garantire un comfort assoluto all’interno dell’abitacolo.
La SP51 è potente, un effetto che raggiunge anche grazie alla nuova colorazione che ne riveste le superfici, chiamato da Ferrari “Rosso Passionale“: eleganza e autorevolezza smorzano il carattere altrimenti sprezzante della vettura, esattamente come riesce a fare la livrea longitudinale bianca e blu ispirata a una leggendaria Ferrari 410 S del 1955.
La personalizzazione del cliente risulta evidente se si guardano gli interni, studiati nei minimi particolari: il colore dominante è la Alcantara® (lo stesso rosso degli esterni!), mentre sul tunnel centrale, sulla fascia tra i sedili e sulle decorazioni del volante si sviluppa in un’alternarsi di bianco e blu, dettaglio che riprende la livrea esterna.