È ispirata alle immagini in bianco e nero del fotografo Paolo Roversi la collezione Philosophy di Lorenzo Serafini per la stagione Primavera/Estate 2023, andata in scena oggi a Milano.
Evocando le immagini eteree di Paolo Roversi, in bilico tra innocenza e malizia, romanticismo e seduzione, nasce una nuova femminilità: a tratti essenziale e concisa, a tratti più morbida e delicata. L’atmosfera è sospesa, misteriosa, ma sempre infusa di quella leggerezza che da sempre caratterizza il brand.
In un gioco di contrasti, una ri-edizione di una stampa Toile de Jouy d’archivio della stagione Primavera/Estate 2016 proposta su materiali inediti, tra cui caucciù e power mesh, ma anche trafori a laser che creano lievi grafiche floreali, broccati e pizzi si mescolano a dettagli cut-out che disegnano linee grafiche e silhouette nette. Materiali stretch sono drappeggiati per creare modelli che avvolgono il corpo donando un effetto dinamico ai capi.
Costruzioni sartoriali e proposte più fluide esaltano la silhouette femminile. Da una collaborazione con Swarovski nascono abiti in tulle drappeggiati in delicate tonalità di rosa cipria e grigio-azzurro arricchiti con cristalli che brillano di riflessi di luce.
Lorenzo Serafini disegna una nuova femminilità. A tratti essenziale e concisa, a tratti più morbida e delicata.