La Cnmi-Camera nazionale della moda italiana e la Conferenza delle regioni e delle provincie autonome hanno sottoscritto una collaborazione, che ha l’obiettivo di rilanciare il Paese. L’accordo si articola in due programmi.
La prima parte è il progetto Rilancio Italia attraverso il quale la Conferenza coordinerà le Regioni e le Province autonome per promuovere con la Cnmi una campagna di comunicazione che attragga i turisti, rivolta in particolare al paese maggiormente interessati al Made in Italy, il tutto organizzando visite all’interno delle aziende che aderiranno all’iniziativa. Mentre la seconda parte riguarda l’attuazione di un monitoraggio per verificare i percorsi formativi attivi e sensibilizzerà le istituzioni regionali per realizzarne uno comune, in collaborazione con Camera della moda.
“Il protocollo segna un importante riconoscimento del nostro comparto come filiera strategica per il rilancio del Paese”, afferma Carlo Capasa, presidente di Cnmi. “Riteniamo fondamentale lavorare con le istituzioni territoriali per sviluppare programmi di supporto del nostro settore”.
“Il settore della moda, oltre a concorrere in modo determinante alla creazione di valore economico, è un acceleratore dell’export, una leva per la promozione all’estero dell’immagine e dell’eccellenza italiana, un alleato prezioso per il nostro turismo”, ha concluso Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.