Se dello storico edificio biellese appartenuto a Fila sin dalla fondazione cambierà l’aspetto, questo non accadrà alle sue origini e al suo nome: dopo una serie di lunghe trattative, infatti, il gruppo Fila è riuscito ad acquistare lo storico immobile al civico 26, che ora intende restituire alla città di Biella sotto nuove vesti.
“Il percorso intrapreso da Fila negli ultimi anni l’ha riportato al luogo delle sue origini”, commenta il Chairman Gene Yoon. “Sono immensamente felice di poter offrire al Gruppo, alla Città di Biella il nuovo Fila Brand Experience Center: una pietra miliare che collega il nostro glorioso passato al futuro del brand. Il progetto di ristrutturazione sarà ispirato a criteri di efficienza energetica e sostenibilità: prendiamo seriamente in considerazione questi aspetti e vogliamo che il nostro nuovo Fila Brand Experience Center abbia il minore impatto ambientale possibile”.
Una volta completati i lavori di ristrutturazione dell’immobile, di circa 8200 mq, lo spazio ospiterà il Fila Museum, gli archivi prodotto e marketing, gli uffici e alcuni spazi dedicati a eventi e meeting.
“Abbiamo compreso che dando all’area una nuova destinazione potevamo fornire un contributo alla riqualificazione della Città di Biella, non ricercando una soluzione speculativa ma dando spazio alle innovazioni che verranno messe in atto da Fila per la nuova sede, anche attraverso l’ausilio di imprese e professionisti locali”, ha dichiarato Mariella Musso, Amministratore Delegato di BiellaScarpe e titolare degli spazi dal 2006 al 2022.
L’obiettivo è quello di aprire la nuova sede nella seconda metà del 2023, per celebrare i 100 Anni della sede storica nonché i 50 Anni di Fila come Sportswear Brand.