Il salone di Ginevra si farà nel 2023. Il salotto dell’auto si svolgerà da martedì 14 domenica 19 febbraio del prossimo anno. Lo ha annunciato l’organizzazione della kermesse motoristica con un posto su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Come si sa sono state annullate le edizioni del salone 2020, 2021 e 2022 a causa delle difficoltà organizzative provocate dalla pandemia da coronavirus. Secondo i piani, martedì 14 febbraio sarà dedicata alla stampa, il giorno dopo agli operatori professionali e dal 16 al 19 ci sarà la vera e propria apertura al pubblico.
La prima difficoltà per gli organizzatori è stata trovare le date disponibili al Palaexpo nel calendario di altri eventi già programmati. L’obiettivo era quello di mantenere il salone ad inizio anno in modo che rimanesse il primo grande raduno europeo: l’opzione del mese di giugno, che era stata prevista in passato, era stata esclusa.
Negli anni di maggiore affluenza, il salone di Ginevra, che durava anche 11 giorni, ha generato quasi 80 milioni di franchi di entrate per il Cantone, che nel 2020 ha concesso un prestito di oltre 16 milioni di franchi per salvare la manifestazione.
È naturalmente ancora troppo presto per parlare di cosa si vedrà al Salone di Ginevra del prossimo anno, mentre per quanto riguarda il format dovrebbe essere quello rinnovato, con un palcoscenico dove i vari rappresentanti di spicco del mondo automotive potranno parlare davanti al pubblico, anche collegato in streaming.
Come per il Salone di Monaco poi ci dovrebbero essere anche auto da provare, una grande novità per un salone da sempre “statico”.