Vacheron Constantin propone una nuova edizione del suo leggendario 222, lanciato nel 1977 in occasione del 222° anniversario della Maison. L’audace design dell’orologio firmato Jorg Hysek ha segnato un punto di svolta nella storia della Manifattura, che grazie ad esso ha fatto la sua entrata trionfale nel mondo degli orologi “sporty–chic”. Fra le varie referenze 222 esistenti, quella scelta per celebrare il ritorno della leggenda dell’orologeria è stata la 44018 in oro dal diametro di 37 mm. In linea con lo spirito della collezione Historiques, questo nuovo orologio mette in luce il ricco patrimonio estetico e culturale di Vacheron Constantin attraverso una reinterpretazione contemporanea.
“Al di là e oltre il suo status d’icona, il segnatempo 222 è un meraviglioso tributo al lavoro dei nostri designer e ingegneri, nonché una chiara rappresentazione della loro abilità nel perpetuare lo spirito avanguardistico della nostra Maison.” afferma Louis Ferla, CEO di Vacheron Constantin.
Con il segnatempo Historiques 222 in oro giallo, Vacheron Constantin offre un’interpretazione aggiornata di questo leggendario modello nella sua versione Jumbo. Fedeli allo spirito della collezione Historiques, gli orologi che ne fanno parte non sono repliche identiche dei segnatempo originali, quanto piuttosto reinterpretazioni, dotate di tutte le più recenti innovazioni tecniche, volte a ottimizzarne l’affidabilità così come il comfort al polso. I codici emblematici del 222 sono stati tutti rispettati: diametro da 37 mm, lunetta scanalata, quadrante dorato, indici delle ore dritti e lancette a bastone, bracciale integrato e maglie centrali esagonali, nonché Croce di Malta a ore 5 realizzata in oro bianco Pd150 lucido e saldata sulla base piatta della cassa.
Sintesi
Vacheron Constantin presenta una ri-edizione contemporanea del 222 “Jumbo” da 37 mm di diametro in oro giallo. Il 222 è un modello “sporty-chic” emblematico del 1977, che ha segnato un punto di svolta nelle creazioni classiche di Vacheron Constantin. Questa riedizione all’interno della collezione Historiques è fedele al modello originale, ad eccezione di pochi cambiamenti volti ad accentuarne il comfort e l’affidabilità. La cassa decorata con la Croce di Malta a ore 5 ha un fondello trasparente che svela il Calibro di Manifattura di nuova generazione 2455/2, dotato di una massa oscillante riprogettata per questo modello. Oscillando a una frequenza di 28.800 alternanze all’ora, il segnatempo offre una precisione ottimale con un livello di finiture tanto meticoloso quanto quello del modello originale. I codici estetici del primo modello 222 sono stati rispettati: un quadrante dorato con indici delle ore dritti e lancette a bastone la cui luminescenza assume una sfumatura verde di notte, chiaro riferimento al trizio utilizzato sul 222 originale. L’articolazione del bracciale è stata ridisegnata per garantire una vestibilità più ergonomica.
DATI TECNICI
Riferimento
4200H/222J-B935
Calibro
194
componenti
27 gioielli
Orologio certificato Punzone di Ginevra
Indicazioni
Ore e minuti
Data
Cassa
Oro giallo 18K 3N
diametro 37 mm, spessore 7,95 mm
Oro bianco Pd150 Croce di Malta posta ad ore 5 Fondello in vetro
zaffiro trasparente
Impermeabilità testata a 5 bar (circa 50 metri)
Quadrante
Oro
giallo lucido Croce maltese posta sul quadrante
Indici e lancette in oro giallo evidenziati con Super-LumiNova® (bianco sporco di giorno e verde lime di notte)
Bracciale
in oro giallo 18K 3N con finitura satinata verticale
Fibbie
Chiusura déployante a tripla lama in oro giallo 18K 3N
Lucido a mezza croce maltese
Disponibile esclusivamente nelle boutique Vacheron Constantin.