Armani Hotels & Resorts e Diriyah Gate Development Authority (DGDA) annunciano il progetto per un hotel firmato Armani che sorgerà nella città di Diriyah, nel regno dell’Arabia Saudita, un’area che si appresta a diventare una straordinaria meta culturale e un centro di lifestyle internazionale ispirato al ricco patrimonio storico del paese.
Come gli hotel di Armani Hotels & Resorts attualmente presenti a Dubai e a Milano, anche l’Armani Hotel Diriyah sarà gestito da Emaar Hospitality Group.
Il sito, risalente al XVIII secolo, situato a quindici minuti da Riyadh, è il luogo dove ebbe origine il Regno e la capitale del primo Stato saudita. L’area che ospita At-Turaif (il sito riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO), la valle e i lussureggianti palmeti di Wadi Hanifah, presto includerà lo sviluppo di Diriyah con l’atteso centro pedonale, progetto volto a preservare la ricca storia e la cultura dell’Arabia saudita. Una volta completato, Diriyah comprenderà tredici distretti unici, con musei, sedi di istituzioni culturali, residenze, ristoranti raffinati, offerte di ospitalità, uffici, negozi, attrazioni all’aperto. Lo sviluppo è un fattore chiave della Saudi Vision 2030 del Regno.
Giorgio Armani ha dichiarato: “Questo è un progetto pionieristico che nasce dalla riscoperta delle radici: un dialogo tra presente e storia che trovo molto affascinante. Armani Hotel Diriyah mi consente di declinare la mia idea di lifestyle e di ospitalità in un modo particolarmente sottile e avvolgente.”
Jerry Inzerillo, Amministratore delegato della Diriyah Gate Development Authority ha così commentato: “Siamo onorati di questa partnership con Armani Hotels per questo prestigioso progetto. Il loro approccio elegante e lungimirante all’hotellerie moderna apporterà una dinamica nuova all’offerta di ospitalità di Diriyah e un’esperienza emozionante per gli ospiti del Regno.”
Terzo, a livello mondiale, l’Armani Hotel Diriyah rappresenta una nuova interpretazione dell’ospitalità Armani, in dialogo con l’architettura e il paesaggio unici del luogo. L’ Hotel, sviluppato da Giorgio Armani con il suo team interno di Interior Design, in collaborazione con gli architetti impegnati nella valorizzazione del sito, si caratterizza per le linee essenziali che esaltano la preziosità dei materiali, e il sottile gioco di volumi, luci e ombre, in accordo con l’estetica e il paesaggio dell’Arabia Saudita.
Affacciato sul quartiere dello shopping e dell’ospitalità di lusso di Diriyah, l’hotel includerà circa settanta suite lussuosamente arredate cui si aggiungono due ristoranti, una SPA con delle SPA suite e una piscina, offrendo una varietà di esperienze di puro benessere, ospitalità e relax. L’hotel è collegato a circa 18 esclusive e lussuose unità residenziali autonome, anch’esse a firma Armani, dotate di generosi spazi interni, piscine, terrazzi e tetti panoramici.
Diriyah è progettata per diventare una delle città più ampiamente pedonali del Medio Oriente e, una volta completata, sarà un luogo chiave a livello mondiale per la cultura e l’heritage. Ogni distretto sarà percorribile a piedi con facili collegamenti ai luoghi di interesse e alle attrazioni all’interno dell’area.