Per la stagione Autunno-Inverno 2022-2023 è un viaggio quasi introspettivo, sottolineando come comportamenti e abitudini del nostro essere cambino in relazione al periodo e all’ambiente in cui ci si trova. Ecco dove vuole è voluta arrivare Veronica Etro ieri durante la sua sfilata nel Chiostro del Conservatorio Giuseppe Versi di Milano: portare l’ethos della maison a contatto con diversi elementi, mettendosi in gioco e rompendo gli schemi. E’ questa l’attitudine che secondo la designer è necessaria per affrontare il mondo, conservando un forte spirito e una determinata consapevolezza.
Etro Remix cambia i punti di vista, che diventano più immediati, spontanei e senza filtri. Da questo mutamente, si generano nuovi codici stilistici sintetizzati in medley di texture e mix di disegni che prendono posto sui capi con energia e istinto.
Ogni capo avvolge i corpi conferendo un senso di protezione e gratificazione anche alla vista e al tatto. I tessuti invitato a essere toccati ricordando il magnifico lavoro di manualità impiegato per costruire ogni singolo look, come quelli caratterizzati da fili intrecciati, dettagli in metallo e corde annodate. Tutto cambia prospettiva: i paisley si fanno più ampi, le tessiture degli arazzi si trasformano in monocromie brillanti, gli arlecchini aumentati e rivisitati in patch, pellicce in lana o realizzati secondo nuove geometrie. I volumi si allungano avvolgendo le silhouette affermando nuove abitudini impregnate da un’essenza libera e libertaria, caratteristica dell’ethos di Etro.
Texture e pattern si intercambiano tra silhouette verticali che toccano il suolo, abbinate a stivalo rasoterra in costa unita o nel modello stampato. Seguono cappotti e giacche avvolgenti che ricordano il tipico stile maschile di Etro. Blazer e rever tagliati via, mentre abiti in maglia e knitwear dressing danno un tocco confortevole alla collezione, grazie anche al piacevole velluto che si lascia contaminare da bagliori metallici.
Cromie terrose e dense, come avorio, cioccolato, khaki e arancio, dominano in tutti i look tra punti luce argentati, color pavone e bordeaux per la sezione sera. Per la proposta bag, spiccano invece bisacce, secchielli micro e macro, tracolle piatte con frange annodate, cinture intrecciate e gioielli martellati. Le stampe prendono ispirazione dalla natura, con motivi botanici che rievocano macro paesaggi.