Oliver Hoffman Membro del Board che si occupa dello sviluppo tecnico di AUDI AG, dichiara:
“Come indicato dal piano ‘Vorsprung 2030”, dal 2006 Audi lancerà sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli full electric. La casa dei quattro anelli contribuirà in modo essenziale all’obiettivo di una mobilità a zero emissioni. Al contempo stiamo sviluppando l’attuale portfolio di motori a combustione in funzione di una superiore efficienza e minori emissioni. Una delle possibili soluzioni tecniche consiste nella compatibilità con l’utilizzo di carburanti sostenibili con l’HVO”.
Il carburante HVO viene utilizzato per alimentare i modelli A4, A5, A 6, A7, A8, Q7 e Q8, con una potenza fino a 286 CV.
L’obiettivo della casa automobilistica, entro l’anno 2050, è di riuscire ad eliminare carburanti che non rispettano l’ambiente. L’utilizzo di olio vegetale idro-trattato comporterà una diminuzione della diffusione di CO2 del 70 o quasi del 90%.
Sia il gruppo Volkswagen che quello Audi decidono di affidarsi ad un sistema sostenibile, eco compatibile.
Le due case automobilistiche utilizzano il ReFuels, rendendo compatibili i motori delle loro auto con i carburanti creati con materiali rinnovabili. Quello che verrà utilizzato per portare a termine questo progetto è l’incontro tra l’olio di cottura avanzato dai residui agricoli o dall’industria alimentare con l’idrogeno.