Il sondaggio “The Green Response Survey 2021”, condotto da Essity, azienda attiva nei settori dell’igiene e della salute, si concentra sull’impatto che la pandemia ha avuto sul rapporto tra italiani e questione ambientale.
Ciò che emerge è un’Italia che sta lentamente diventando green e che si dimostra sempre più informata e consapevole.
La pandemia, infatti, avrebbe indirizzato i consumatori verso scelte più sostenibili: per esempio, quando acquista prodotti per l’igiene, 1 italiano su 5 presta attenzione al loro impatto ambientale, mentre il 17% degli italiani cerca prodotti facilmente riciclabili.
Gli italiani, inoltre, accetterebbero di pagare un prezzo più alto per prodotti che possono essere riciclati o compostati dopo l’uso (36%), creati da materiali rinnovabili (31%) o di origine naturale (31%), con imballaggi rinnovabili (29%) o realizzati localmente (27%).
Secondo il Green Response condotto da Essity, gli italiani sono tra i più ottimisti al mondo per quanto riguarda il proprio impatto positivo sul cambiamento climatico: il 70% crede che i comportamenti più rispettosi per l’ambiente possano rallentare il riscaldamento globale e il 66% dichiara di condurre uno stile di vita più sostenibile dall’inizio della pandemia.
A partire da febbraio 2022 Essity e Legambiente lavoreranno fianco a fianco in un progetto di informazione e sensibilizzazione sugli stili di vita sostenibili nel nostro quotidiano.
“Non tutti sono consapevoli di quali siano i comportamenti corretti da adottare per essere davvero sostenibili. Le idee dei consumatori sono molto confuse a riguardo. Ognuno ha una sorta di proprio “green vademecum” personale e fa cose diverse a sua discrezione. Nel consumo, questa confusione e arbitrarietà spiega molte incoerenze e anche il gap tra intenzioni d’acquisto sostenibili e comportamenti effettivi. L’idea è quella di mettere in campo una serie di azioni per parlare ai cittadini, ai consumatori e alle generazioni future mobilitando la sensibilità già così presente nel nostro Paese, verso un cambiamento concreto fatto di nuovi comportamenti sostenibili”, afferma Massimo Minaudo, ad di Essity Italia.