La più importante azienda postale britannica, la Royal Mail ha stampato una serie di 12 francobolli come omaggio alla band di Mick Jagger, i Rolling Stones, che quest’anno festeggia 60 anni.
Dopo i Beatles nel 2007, i Pink Floyd nel 2016 e i Queen nel 2020, i Rolling Stones sono il quarto gruppo musicale a comparire in un’emissione filatelica dell’azienda britannica.
Per l’emissione dei francobolli, Royal Mail ha collaborato a stretto contatto con gli stessi membri della band e la loro squadra. Il set ha voluto comprendere anche un omaggio per lo storico batterista dei Rolling Stones che è scomparso nell’estate 2021, Charlie Watts. Tutti i prodotti da collezione sono disponibili in pre-ordine sul sito della Royal Mail e in vendita dal 20 gennaio 2022.
Sulle stampe sono state impresse le immagini degli Stones che si esibiscono sui palchi di tutto il mondo. Altri quattro francobolli invece presentano la band insieme e a due manifesti dei loro tour mondiali.
La serie principale di otto francobolli presenta immagini di alcune delle loro leggendarie performance in diversi momenti della loro carriera come: Hyde Park, Londra, Regno Unito, luglio 1969. East Rutherford, New Jersey, USA, agosto 2019. Rotterdam, Paesi Bassi, agosto 1995. Tokyo, Giappone, marzo 1995. New York City, USA, luglio 1972. Oslo, Norvegia, maggio 2014. Knebworth, Hertfordshire, Regno Unito, agosto 1976. Düsseldorf, Germania, ottobre 2017.
Il direttore di Public Affairs & Policy, Royal Mail, David Gold, ha detto: “Poche band nella storia del rock sono riuscite a ritagliarsi una carriera così ricca ed espansiva come quella dei Rolling Stones. Hanno creato alcuni degli album più iconici della musica moderna, con performance dal vivo innovative”