La Milano Fashion Week progetta tutto l’anno innovative iniziative per integrare i nuovi talenti nel mondo della moda. Dalla Camera Nazionale della Moda arriva un annuncio importanti per tutti i designer emergenti, in quanto Valentino darà il via ad una serie di appuntamenti in cui verranno ospitati, stagione dopo stagione, sul social Instagram per sfilare.
Il direttore creativo della maison desidera alimentare l’energia respirata dalle nuove generazioni, aprendo le porte del digitale, in un universo in cui il metaverso incontra il multiverso contemporaneo. La prima occasione sarà la Milano Fashion Week women’s collection fall-winter 2023 che si terrà a febbraio, in cui Pierpaolo Piccioli ospiterà Marco Rambaldi.
Quest’ultimo, classe 1990, è stato scelto per il suo impegno nella rappresentazione dell’umano con sfilate inclusive che sottolineano il carattere sempre più consapevole delle nuove generazioni. Una scelta legata ovviamente alla sua estetica ma soprattutto ai valori e all’autenticità che da sempre riesce a trasmettere con i suoi capi.
“L’iniziativa con cui Pierpaolo Piccioli e il suo team stanno supportando un brand indipendente come il nostro è simbolo della capacità di rimanere in ascolto del momento presente, di lungimiranza, ma soprattutto di grande amore per la moda. Credo che con questa collaborazione Valentino suggelli la volontà non solo di continuare a scrivere la propria storia, ma di voler seminare e alimentare quella di tutta la moda italiana nei decenni a venire. Una maison che lavora al fianco di un brand emergente spezza le righe, esce dai confini, rigenera connessioni. Grazie a questo tipo di attitudine e al lavoro incessante di Camera nazionale della moda italiana, esiste ancora la possibilità di fare ricerca e coltivare voci fuori dal coro. Credo ce ne sia davvero bisogno e ne sono profondamente grato”, ha spiegato Marco Rambaldi.