In via Varesina 205, nella periferia nord – ovest di Milano, il futuro è arrivato in anticipo ed è Made in Italy.
Parliamo di “Nonno”, un negozio sperimentale nato da un progetto di Alberto Zanone e OPOS, completamente green, accessibile e high quality: “Nonno” offre la possibilità di acquistare capi di abbigliamenti realizzati completamente con materiali riciclati, provenienti da produzioni sostenibili (yak, cotone, fibre sintetiche, cashmere e lana) oppure rigenerati.
I prodotti sono numerati da uno a 99 e spesso si tratta di edizioni limitate, le quali, una volta esaurite, vengono sostituite da nuovi capi di abbigliamento, con nuovi modelli, tessuti o colori.
Non si tratta soltanto di vestiti, però, ma anche di prodotti enogastronomici, a chilometro zero e tassativamente biologici, in linea con quello che è lo spirito alla base dell’intero progetto, descritto da Alberto Zanone in questi termini: «l’esperienza di chi è nel settore da quasi cinquant’anni, e ha la saggezza di chi conosce il mestiere».
Zanone, nato e cresciuto a Biella, porta con sé l’antica saggezza e la filosofia alla base di una delle produzioni tessili più antiche e pregiate del mondo: i prodotti offerti da “Nonno” sono atemporali, sia in termini di stile che in termini di qualità, e al tempo stesso estremamente attuali.