Il grande artista senza volto Banksy desidera acquistare il carcere Reading in cui lo scrittore irlandese Oscar Wilde è stato rinchiuso per due anni, dal 1895 al 1897, per “atti osceni”. Oggi l’artista desidera diventare il proprietario della prigione per evitare che un pezzo del patrimonio inglese venga spazzato via, cadendo in mani sbagliate.
Il luogo in cui lo scrittore è stato imprigionato, è infatti stato messo in vendita dal governo inglese e diversi immobiliaristi hanno espresso il loro desiderio di trasformarlo in una residenza super lusso. Per raccogliere il denaro necessario all’acquisto, lo street artist ha scelto di vendere una sua opera, ovvero lo stencil utilizzato per il graffito dello scorso marzo realizzato sulle mura del carcere che immortala un galeotto nell’intento di evadere con un lenzuolo.
«Convertire il luogo che ha distrutto Wilde in un rifugio per l’arte è una cosa così perfetta che dobbiamo farla» ha spiegato Banksy in merito all’acquisto del carcere di Reading, al quale stanno partecipando anche diverse star come Kate Winslet.
Non è la prima volta che l’artista mette all’asta una sua opera. Secondo il Sunday Times questa potrà ricevere un’offerta dai 10 ai 15 milioni di sterline, una cifra sufficiente per pagare il governo inglese. L’intenzione di Banksy è quella di lasciare poi la location in mano agli operatori culturali della città, in modo da convertirlo in un centro culturale dove sarà possibile ammirare diverse arti letterarie e figurative e una stanza interamente dedicata a Oscar Wilde.