Kross Studio continua la serie di partnership e questa volta collabora con il famoso designer Alain Silberstein.
Nell’estate del 2021, Silberstein ha contattato Kross Studio per discutere la sua visione di un orologio ispirato al loto che catturasse l’essenza del fiore sacro asiatico. Un breve incontro iniziale tra Silberstein e Marco Tedeschi, fondatore di Kross Studio, si è trasformato in un fuoco incrociato di idee e in un piano formale per dare vita al Lotus Tourbillon utilizzando il tourbillon centrale di Kross Studio.
Alain Silberstein ha detto: “Sono rimasto colpito dal primo vortice centrale creato da Kross Studio che raffigurava la Morte Nera di Star Wars. Curioso, ho preso un appuntamento per conoscere questo team di talento. Pensavo che il nostro primo incontro sarebbe durato circa un’ora. Quattro ore dopo, eravamo ancora in riunione per creare quello che sarebbe diventato il Lotus Tourbillon. Quello che doveva essere solo un primo contatto si è trasformato in un incontro creativo”.
L’ormai famoso calibro KS 7’000 di Kross Studio, frutto di mesi di ricerca e sviluppo, offre una riserva di carica di cinque giorni. Il regolatore posizionato al centro, all’interno di una gabbia a tourbillon, mette in risalto innumerevoli e creative iterazioni, come questa volta un delicato fiore di loto.
Venerato nella spiritualità asiatica, il loto è il fiore della vita ed è una pianta sacra. I suoi petali apparentemente fragili nascondono una forza insospettabile. Si rinnova e rinasce ogni giorno senza perdere il suo splendore.
L’ora può essere letta tramite l’indicazione periferica delle ore e dei minuti, che orbita a 360 gradi intorno al tourbillon, il ritmo ciclico e armonioso delle ore, dei minuti e dei secondi che riecheggia il ciclo di vita del loto e serve come un costante ricordo di ogni momento prezioso. Ospitato in una cassa in titanio di 45 mm protetta da un trattamento DLC nero, il loto sboccia sotto una cupola di zaffiro.