Tutto è pronto per la 22° edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, l’appuntamento solidale promosso dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour che ospiterà diverse collaborazioni da tutto il mondo. Dal 1999 ad oggi sono stati raccolti oltre 5 milioni di euro devoluti ad enti e progetti benefici nazionali e internazionali. Un traguardo importante per l’iniziativa che si terrà il 14 novembre tra le mura del Castello di Grinzane Cavour.
La location si è consolidata negli anni come punto di riferimento per la charity nel mondo, e quest’anno ospiterà l’asta di 15 barrique del pregiato vino prodotto dalla Vigna Gustava, abbinato a lotti straordinari di Tartufo Bianco d’Alba. Durante l’evento ci saranno numerosi ospiti collegati in diretta streaming da diverse parti del mondo, tra cui lo Chef Umberto Bombana da Hong Kong che parlerà agli amanti del Tuber magnatum Pico e dei vini presenti nella metropoli orientale.
Da Mosca ci sarà in collegamento lo Chef Davide Corso che sarà protagonista con il “Bosco Cafe”, mentre lo Chef stellato Beppe De Vito, proprietario di 5 ristoranti a Singapore, avrà l’onore di deliziare gli ospiti all’interno della National Gallery con i profumi del prezioso tartufo.
Infine, in occasione dell’Expo2020, i piatti della tradizione piemontese saranno i protagonisti nel collegamento con lo Chef Giovanni Papi dell’Armani/Ristorante. In Italia, si rinnova la collaborazione con la Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus per il progetto di umanizzazione pittorica del reparto pediatrico dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.
Tra i lotti dell’asta si aggiungono anche i maxi Panettoni “Made in Piemonte” di 5Kg e 10 Kg firmati da Albertengo, l’azienda storica di Torre San Giorgio che in occasione delle festività natalizie produce circa un milione e mezzo di lievitati.
“Dopo l’appuntamento davvero particolare dello scorso anno, in piena pandemia, siamo felici di tornare a un’edizione dell’Asta in presenza anche dal Castello di Grinzane Cavour, che è finalmente tornato ad accogliere turisti e visitatori, in piena sicurezza, con numeri da record – spiega Roberto Bodrito, presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour –. Con i sindaci della Città di Alba, Carlo Bo, e del Comune di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau, siamo fiduciosi che anche quest’anno la solidarietà sarà grande e ci permetterà di raccogliere somme importanti da destinare a iniziative solidali in tutto il mondo” ha dichiarato Roberto Bodrito.