La collezione Miu Miu Autunno/Inverno 2021 disegnata da Miuccia Prada rientra nel contesto della moda e rappresenta un’ulteriore fantasia di varie realtà, esplorando il potere degli abiti come manifestazione di carattere ed espressione di forza.
La protagonista di questa campagna Miu Miu è l’attrice Emma Corrin, che ha conquistato notevole rilevanza a livello internazionale grazie al coraggio con cui si abbandona totalmente a ogni ruolo che interpreta.
La carriera di Emma Corrin si contraddistingue per l’intensità delle sue interpretazioni, il coraggio quasi paradossale con cui mostra la propria vulnerabilità, la forza di carattere che riesce a trasmettere.
Qui è immortalata in una serie di ritratti molto intensi e immediati, del fotografo Steven Meisel con la direzione creativa di M/M Paris, in ognuno dei quali lo sguardo dell’attrice ripropone diversi archetipi femminili – allegro o pensoso, serio o seducente. Ogni immagine proietta la personalità di Emma Corrin, che fissa audacemente l’osservatore dal piano della foto, incorniciata da un contesto per lei nuovo.
La campagna stampa è accompagnata da una serie di cinque cortometraggi che le consentono di reinventarsi ancora una volta in ruoli insoliti e calarsi in personaggi diversi. L’attrice legge ad alta voce una serie di aneddoti, ricordi, raccontando reminiscenze, vere o immaginarie. Ancora una volta, le linee di confine si confondono, infatti non si riesce a capire se l’attrice sta recitando oppure è reale. Viene spontaneo chiedersi se quelle ascoltate sono le sue parole o è un copione.
Sia i film che le immagini continuano costantemente a interrogarci sulle nostre idee e i nostri ideali di realtà e fantasia, sul coraggio che occorre per passare dall’una all’altra. Come Emma Corrin infonde forza nei suoi personaggi, così Miu Miu veste le sue donne per imprese coraggiose.