Oggi, 5 Luglio, iniziano le sfilate della haute couture parigina , le principali in presenza di pubblico, ma Valentino per una volta sceglie una location più vicina a casa, e decisamente simbolica: Venezia.
Lo show live verrà trasmesso worldwide tramite uno speciale visual streaming, una tecnologia sostenibile che permetterà di avere accesso alla sfilata mantenendo il distanziamento sociale, secondo i parametri internazionali Iso 20121.
Valentino, con un progetto articolato dal suggestivo titolo Valentino des Ateliers, si esibirà la sera del prossimo 15 luglio all’interno di una struttura, che si estende su una superficie di oltre 1700 metri quadri: le Gaggiandre dell’Arsenale.
Le Gaggiandre è uno degli angoli magici e inattesi della città, cantiere navale di antica costruzione con affaccio lagunare, nonché sede espositiva principale della Biennale di Venezia. Industriosità, interdisciplinarità, apertura sono i valori che subito vengono in mente.
È proprio il legame con il mondo dell’arte ad aver fatto da collante, in accordo con il desiderio del direttore creativo Pierpaolo Piccioli di dare alla maison Valentino maggiore profondità, dialogando con altre discipline. Al momento nulla di più viene rivelato, se non che, per minimizzarne l’impatto, lo show conterà solo sulla scenografia naturalmente offerta dal luogo.
“Ho sfidato me stesso nell’orchestrare una sinfonia di diverse anime, menti e input creativi”, ha detto Piccioli a maggio quando ha divulgato la location. “Tutte queste energie hanno guidato la mia visione a Venezia. Questa città genera genuinamente e spontaneamente vibrazioni su arte, teatro, musica, architettura, cinema e tutto ciò che ha a che fare con la creatività. Ecco perché è stata una decisione naturale quella di puntare su questa idea. Sono un designer, un creatore di moda e ho bisogno di immaginare le mie creazioni in cornici specifiche. Venezia è la cornice della collezione Valentino Des Ateliers”.
Valentino e il suo direttore creativo hanno anche scelto di supportare la Biennale sponsorizzando la 49esima edizione dell’International theatre festival , Biennale Teatro 2021, in scena dal 2 all’11 luglio 2021.