Glamour, spettacolo e una forte mobilitazione per la causa sociale: così si è svolta la tradizionale Christmas Charity Dinner organizzata da LR Vicenza in collaborazione con OTB Foundation, che ha radunato oltre 630 persone presso gli Headquarters OTB di Breganze. L’obiettivo della serata era la raccolta fondi a sostegno dei programmi di prevenzione che la Fondazione porta nelle scuole italiane.
La cena — condotta da Rudy Zerbi e Juliana Moreira e animata dalla verve comica di Valentina Persia — ha unito intrattenimento e impegno sociale. I proventi raccolti saranno destinati all’ampliamento di progetti rivolti a ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori per aiutarli a riconoscere e affrontare fenomeni come il bullismo, le dipendenze e la violenza di genere, oltre al rafforzamento dei percorsi di educazione alla sessualità e all’affettività per i bambini delle elementari.
Tanta attenzione è stata riservata anche alla squadra: la serata è stata un’occasione per tributare il calore del pubblico a mister Fabio Gallo e ai giocatori biancorossi, autori di un girone d’andata chiuso imbattuti e al vertice della classifica.
A godersi il primo posto, con 12 punti di vantaggio sulla seconda, il presidente Stefano Rosso: “Questo é un percorso che parte da lontano – ha dichiarato – In due anni, infatti, abbiamo conquistato 169 punti, cosa che non so a quante squadre professionistiche sia riuscita, però nonostante questo non abbiamo vinto nulla. Un lavoro continuativo, di sistema: il calcio ci ha insegnato che non si vince in pochi mesi. Grazie a tutti: al mister, a questi straordinari ragazzi e a tutte le persone al di fuori dal campo. Dobbiamo proseguire in questo cammino, virtuoso, importante, sapendo che non siamo ancora arrivati dove vogliamo”.
Il patron Renzo Rosso ha posto l’accento sulla responsabilità sociale: “Me lo ha detto un giorno mio padre ed è un insegnamento che porto dentro per provare a costruire una società migliore”.
L’iniziativa ha ricevuto il contributo di numerose aziende — tra cui Infront, MA Impianti, Energred, Ygros, Carpenteria Morari, Forst, Spark, Net1 Soluzioni Informatiche, Nodar, Timone Yacht, Borelli Erede — a cui LR Vicenza e OTB Foundation hanno espresso sentiti ringraziamenti.
La partecipazione registrata è la più alta dalla prima edizione del 2018, segnale di un crescente sostegno alle attività solidali promosse dalla Fondazione. All’evento erano presenti sostenitori della Fondazione, dirigenti, staff e i giocatori della prima squadra, oltre a rappresentanti del mondo dello spettacolo e della musica.
“La partecipazione così numerosa e sentita rappresenta un importante riconoscimento della serietà e professionalità con cui ogni giorno portiamo avanti il nostro lavoro in Fondazione confermando l’impegno concreto nel promuovere iniziative a forte impatto sociale sul territorio nazionale e internazionale” ha commentato Arianna Alessi vicepresidente di OTB Foundation. “I fondi raccolti in occasione di questo evento verranno utilizzati per implementare i programmi di prevenzione rivolti ai giovani nelle scuole medie e superiori, per aiutarli a riconoscere e affrontare sfide reali come il bullismo, le dipendenze, e la violenza di genere. Inoltre, verranno potenziati anche i programmi di educazione alla sessualità e affettività per i più piccoli delle elementari. Ad oggi abbiamo incontrato più di 90.000 studenti in Italia, ma possiamo fare molto di più per rispondere ai crescenti bisogni.”


