La Chianti Classico Collection celebra la sua 32ª edizione con un forte focus sulla sostenibilità. L’evento, nato nel 1993 come anteprima del Chianti Classico, si svolgerà lunedì 17 e martedì 18 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze, nell’ambito delle Anteprime di Toscana.
Quest’anno si registra un numero record di partecipanti: ben 218 aziende del Consorzio Chianti Classico presenteranno 790 etichette in degustazione, tra cui 194 Chianti Classico Riserva e 185 Gran Selezione. Sarà possibile assaggiare le ultime annate di Chianti Classico, Riserva e Gran Selezione, oltre a 40 campioni in anteprima della vendemmia 2024.
Un evento all’insegna della sostenibilità
Dopo aver celebrato il centenario del Consorzio nel 2024, l’attenzione si sposta ora sul futuro con un impegno concreto verso la sostenibilità. La hall della Stazione Leopolda ospiterà una suggestiva installazione vegetale, composta da piante spontanee che simboleggiano la ricca biodiversità del territorio chiantigiano.
L’organizzazione dell’evento segue criteri ecologici: gli allestimenti saranno realizzati con materiali riciclati e riutilizzabili, gli shopper in cotone biologico e l’uso di plastica e carta sarà ridotto al minimo. Al termine della manifestazione, le piante dell’allestimento saranno distribuite ai partecipanti, mentre gli alimenti non consumati verranno donati a un progetto solidale di Villa Lorenzi.
Nel 2024, il Consorzio ha presentato il “Manifesto di Sostenibilità del Chianti Classico”, un documento che definisce 57 principi suddivisi in tre ambiti chiave: ambientale, sociale e culturale. Questo strumento guida i viticoltori nella scelta delle pratiche più adatte alle loro aziende, con l’obiettivo di sviluppare un disciplinare di sostenibilità certificato per il territorio e le sue produzioni.