In occasione della consueta conferenza stampa annuale, Porsche Italia ha presentato i risultati di un anno straordinario: il 2024 si è chiuso con un nuovo record di consegne al cliente finale, pari a 8.223 unità, con un incremento dell’8% rispetto al 2023. Un risultato che consolida la filiale italiana come terzo mercato singolo europeo per volumi.
Un traguardo senza precedenti per Porsche Italia, frutto di una strategia vincente basata su due pilastri: una gamma quasi completamente rinnovata – con il debutto delle nuove Panamera, Taycan, 911 e Macan – e un efficace ecosistema di touchpoint integrati per migliorare l’esperienza cliente, che si è dimostrato vincente nell’affrontare un settore automobilistico in rapida evoluzione.
“Siamo orgogliosi di inaugurare il 2025, anno del quarantesimo anniversario di Porsche Italia, annunciando il risultato di vendite più alto mai raggiunto. È un record che attesta non solo la forza dei nostri prodotti, ma anche il successo della rinnovata Client Experience, progettata per elevare l’esperienza dei clienti in tutti i nostri touchpoint”, ha commentato Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia.
Macan traina le vendite, Cayenne e 911 completano il podio
Porsche Macan si conferma il modello più richiesto, con 3.011 consegne al cliente finale (37% sul totale vendite), di cui 781 nella nuova versione completamente elettrica, arrivata nel mercato lo scorso settembre. Seguono Cayenne, che registra una performance eccellente con 2.542 consegne (31%), e 911 con 1.512 unità consegnate (18%). Sono stati 417 (5%) i modelli 718 Boxster e Cayman consegnati nel 2024, mentre la rinnovata Panamera totalizza 406 unità (5%). Taycan, anch’essa rinnovata nel 2024, segna 335 consegne (4%).
L’arrivo della nuova Macan e il restyling della Taycan hanno spinto le vendite BEV a 1.116 unità, pari al 13,6% del totale consegne (contro il 4,2% del mercato italiano). Considerando anche le ibride plug-in, la quota sale fino al 37,4%.
Il rinnovamento di 4 linee di prodotto su 6 nel 2024 conferma la strategia di Porsche basata su un portfolio diversificato, che include motori endotermici, elettrici (BEV) e ibridi plug-in (PHEV).
The Flat by Macan: arte gonfiabile nel cuore di Milano
Tra le iniziative più innovative del 2024, spicca The Flat by Macan, una location completamente gonfiabile inaugurata lo scorso ottobre a Milano, sede anche della conferenza stampa annuale di Porsche Italia.
Il progetto, ispirato dalla nuova Macan e dal suo riconoscibile colore Provence, è nato dalla collaborazione con Lux Entertainment, creatori del format di successo mondiale Balloon Museum, in occasione del lancio del SUV elettrico della Casa di Stoccarda.
“Con The Flat by Macan abbiamo voluto superare la nostra zona di comfort. Per un’auto non convenzionale, serviva un’iniziativa altrettanto dirompente” – commenta Innocenti. “Questo spazio innovativo, situato in una delle zone più vivaci di Milano, rappresenta appieno l’anima urbana di Macan. Dietro le porte d’ingresso, si apre un luogo che combina arte inFLATable, un ristorante, un cocktail bar e un club.”