Nel 1824, lungo via Santa Maria alla Porta, uno dei crocevia più storici e frequentati di Milano, apre una pasticceria destinata a diventare simbolo di eleganza e tradizione.
Questo angolo di Milano, che ha radici antiche risalenti all’epoca romana con la vicina Porta Vigentina, diventa la casa di dolci e prelibatezze che segnano l’inizio di un lungo viaggio. Anni dopo, la famiglia Marchesi assume la gestione del locale, legando il suo nome a un’icona della pasticceria milanese. Così nasce Marchesi 1824, un brand che, pur avendo raggiunto fama internazionale, conserva il legame autentico con il suo passato, quel negozio che nel XIX secolo incarna il fascino dell’Italia che si stava formando.
L’arte della pasticceria, il piacere di un caffè espresso e la raffinata convivialità sono ancora oggi parte integrante della storia di Marchesi, un luogo che continua a celebrare il meglio della tradizione milanese. La sua storia è ora raccolta nel libro Pasticceria Marchesi: Savoring the Spirit of Milan, scritto da Julia Buckley e pubblicato da Assouline, disponibile dal 23 ottobre nei punti vendita Marchesi, prima della distribuzione ufficiale in libreria e online già dal 9 novembre.
Nella sua collezione natalizia, Pasticceria Marchesi celebra la tradizione e l’incanto delle feste. Il Natale di Marchesi prende vita attraverso un pop-up book che arricchisce le vetrine, raccontando una storia speciale. Ogni dolce è un invito a vivere il periodo natalizio in un ambiente caldo e accogliente, grazie alle creazioni di pasticceria firmate dal Pastry Art Director Diego Crosara.
Con due secoli di storia caratterizzati da passione e ricerca, il Panettone Classico di Marchesi 1824 è l’autentico protagonista delle festività milanesi. L’accurata selezione degli ingredienti – come l’uvetta a sei corone trattata naturalmente, l’arancia siciliana e il cedro candito senza additivi – e la lavorazione secondo ricette storiche conferiscono un gusto raffinato e avvolgente. La lunga lievitazione con lievito madre, arricchita con miele d’acacia, uova da allevamenti all’aperto e vaniglia, rende ogni boccone un’esperienza unica. Il Panettone è disponibile in diverse dimensioni, da 1 kg a 10 kg.
Oltre ai tradizionali Panettone e Pandoro, Marchesi 1824 propone anche quest’anno lievitati speciali: il Panettone Fichi, Miele e Vaniglia, un mix perfetto tra la dolcezza dei fichi, la delicatezza del miele e la raffinatezza della vaniglia; il Panettone con Crema ai Tre Cioccolati, dedicato agli amanti del cioccolato, senza canditi e arricchito con tre tipi di crema (fondente, al latte e bianca); il Pandoro al cioccolato e una proposta salata per chi cerca un Natale alternativo, con tre varianti: Cacio e Pepe, Acciughe, Capperi e Olive e Tartufo.
Non mancano i classici Panettone e Pandoro decorati a mano con pasta di mandorle e ghiaccia reale, disponibili solo su ordinazione. Tra i più richiesti, il Panettone e il Pandoro “Corona”, ispirati alla celebre corona Marchesi 1824, simbolo di due secoli di tradizione, qualità e passione, ma anche le varianti decorate con abeti verdi, libri e altri simboli natalizi.
Eleganti decorazioni a mano impreziosiscono il Gianduiotto, le Sfere di Cioccolato e i biscotti di pasta frolla, ideali per augurare un Natale dolce e speciale. L’atmosfera natalizia viene ulteriormente esaltata dalle nuove vetrine, che si trasformano in un pop-up book che presenta una filastrocca ispirata alla famosa canzone “Twelve Days of Christmas”. Le confezioni regalo, realizzate con materiali raffinati e curate nei dettagli, rendono ogni dono un’esperienza unica e indimenticabile.