Artisa Group, società elvetica di sviluppo immobiliare attiva nei mercati svizzero ed europeo, completa i lavori di ristrutturazione della Torre della Permanente in via Turati 32 e riconsegna a Milano un simbolo di prestigio e storia della città, rinnovandolo con una veste moderna, che però preserva e rispetta le linee storiche del passato.
Ieri sera, per celebrare questo importante traguardo, si è svolto un evento all’interno dell’immobile alla presenza di numerosi ospiti, tra cui rappresentanti istituzionali, professionisti del settore immobiliare e partner aziendali.
L’incontro ha offerto l’opportunità di approfondire il tema:“Trasformazione urbana e valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente: ripensare e preservare il futuro della città” durante un panel di discussione che ha visto la partecipazione di: Flavio Petraglio (CEO Artisa Group), Stefan Zwicky (Direttore dello Swiss Business Hub Italy), Arch. Filippo Pagliani (Founding Partner Studio Architettura Park Associati), Raffaella Pinto (Head of Business Development di Cushmann & Wakefield) e la moderazione di Maurizio Cannone, (Direttore di Monitor Immobiliare).
Il dibattito, organizzato da Artisa Solutios (format di conferenze e tavole rotonde dedicato allo sviluppo dinamico del settore immobiliare), ha visto la collaborazione dello Swiss Business Hub e di Monitor Immobiliare, in qualità di media partner.
Nel corso dell’incontro, Flavio Petraglio, CEO di Artisa Group, ha affermato: “È con grande soddisfazione che oggi possiamo celebrare il completamento della ristrutturazione della Torre di Via Turati 32, un edificio storico che ora si inserisce in una nuova dimensione moderna e funzionale. Via Turati 32 – continua Petraglio – non è solo un simbolo di innovazione e rigenerazione, ma anche un esempio concreto di come possiamo conciliare la storia con il futuro. Questa operazione è perfettamente in linea con la nostra filosofia di gruppo, che mira a preservare il patrimonio culturale dei luoghi, trasformandolo per rispondere alle nuove esigenze sociali e urbane”.
“Crediamo – conclude Petraglio – fermamente che, attraverso questi interventi possiamo dare nuova vita a edifici storici, creando spazi che rispondano alle sfide del futuro pur mantenendo il legame con il nostro passato”.
L’immobile è stato acquisito dal gruppo svizzero nel 2021 da Permanente S.r.l., dando inizio a un’importante operazione di ristrutturazione e riposizionamento, finalizzata a restituire prestigio e vitalità a uno degli edifici iconici della città.
Anche a seguito dell’intervento realizzato, il quartiere di via Turati, uno degli office district tradizionalmente più consolidati nel contesto cittadino milanese, sta conoscendo un rinnovato interesse da parte di aziende in locazione e investitori privati e istituzionali.
L’intervento di ristrutturazione e sopraelevazione, durato quasi 2 anni, ha previsto un’adeguamento sismico globale della struttura esistente, una riqualificazione energetica dell’intero edificio, un risanamento conservativo delle facciate esistenti e un restauro della lobby d’ingresso posta al piano rialzato. Oggi la Torre di via Turati si presenta composta da 14 piani fuori terra (di cui 2 di nuova realizzazione) oltre a un piano interrato destinato a uffici, con una superficie complessiva di circa 5.720 metri quadrati.
L’attività di sviluppo è stata curata da Artisa Developer Italia, la società del gruppo specializzata nell’acquisizione e sviluppo immobiliare. Artisa Developer si posiziona nel mercato italiano ed europeo come un player riconosciuto per il track record di successo nella realizzazione di interventi di ristrutturazione complessi in tempi rapidi e puntuali, garantendo al contempo qualità, sostenibilità e un profondo impegno ambientale e sociale.
Il progetto architettonico è stato ideato e realizzato dallo studio di architettura Park Associati e si distingue per la sua capacità di mantenere un dialogo armonioso con l’architettura preesistente, esaltando con grande maestria la purezza delle linee e il rigore compositivo della facciata storica.
“È sempre un privilegio intervenire su edifici d’autore del moderno milanese. Recupero e riqualificazione sono temi cruciali per Park Associati da sempre. Sono processi che implicano la capacità di fare un ‘passo indietro’ rispetto al progetto, per non snaturare la visione originale” ha dichiarato l’arch. Filippo Pagliani, founding partner dello studio di architettura Park Associati. Continua poi affermando: “Nel caso della Torre della Permanente, abbiamo cercato di mantenere ed esaltare la pulizia formale delle linee dell’edificio, sottolineandone il rigore compositivo. Siamo intervenuti con un innesto in altezza e con la valorizzazione della hall originale. L’intervento rappresenta una nuova sfida nel confronto con le architetture più importanti del Novecento milanese e italiano, affinché continuino a essere protagoniste del tessuto urbano contemporaneo, con la consapevolezza che l’edificio più sostenibile è quello che già esiste.”
La Torre della Permanente oggi si caratterizza come un autentico gioiello architettonico e contribuisce a ridefinire il panorama urbano circostante. Al centro della facciata si trova il portale d’ingresso con il cancello in ferro battuto, ornato con motivi tipici dello stile Liberty. All’interno, le ampie altezze (con un ingresso che raggiunge circa 4,5 metri) offrono spazi ampi e confortevoli, creando un’atmosfera prestigiosa sia per gli inquilini che per i visitatori. Gli uffici godono di un’illuminazione naturale eccezionale, , e offrono una vista mozzafiato sullo skyline della città, abbracciando panorami che spaziano da CityLife a Porta Nuova. Inoltre, l’aggiunta del nuovo sopralzo di due piani, caratterizzato da un elegante fronte vetrato, che richiama le iconiche torri milanesi, crea un volume che arricchisce l’edificio, conferendo rinnovato prestigio e raffinatezza.
La posizione strategica, con facile accesso ai mezzi di trasporto pubblico e alle opzioni di mobilità condivisa, rende La Torre della Permanente un hub di attrazione per professionisti e imprese in crescita, desiderose di avere un ufficio di rappresentanza prestigioso in una zona centrale della città.
L’immobile è certificato LEED Gold, sinonimo di eccellenza in termini di risparmio energetico e idrico, riduzione delle emissioni di CO2 e miglioramento della qualità ecologica degli interni. Ogni aspetto della costruzione, dai materiali, alla climatizzazione, all’illuminazione e agli impianti meccanici/elettrici/ idraulici per non tralasciare il sistema di gestione dell’edificio, è stato attentamente selezionato per rispettare rigorosi criteri ambientali.
Parallelamente, Artisa Group sta effettuando un pre-assessment delle caratteristiche dell’immobile in termini di connettività e efficienza tecnologica (certificazione Wiredscore), al fine di consegnare agli inquilini spazi direzionali all’avanguardia sotto questo profilo, garantendo la sicurezza dei dati e delle informazioni riservate