Milano Home, in programma dal 23 al 26 gennaio 2025, si prepara ad una nuova edizione dedicata al mondo della casa e della decorazione con un tema suggestivo: il Grand Tour. Riprendendo l’antica tradizione del viaggio di scoperta, questa edizione invita i visitatori a immergersi in un percorso di esplorazione e conoscenza delle eccellenze presenti alla manifestazione.
Il Gran Tour di Milano Home 2025 rappresenta un viaggio simbolico attraverso le regioni italiane, ciascuna con le sue radici e i suoi saperi, raccontati attraverso materie come vetro, legno, ceramica, carta, pietra, metallo e tessile, o ancora fragranze e cere profumate, ma anche un percorso alla scoperta delle eccellenze internazionali, molte delle quali, al debutto a Milano Home.
Un’esperienza che trasformerà ogni padiglione della fiera in una tappa di scoperta, dove i protagonisti saranno i produttori, i maestri artigiani e i giovani talenti emergenti, pronti a svelare i segreti delle loro creazioni, pensate per plasmare gli spazi domestici del futuro.
Milano Home si conferma così un’occasione di incontro unica nel suo genere, capace di mettere in luce le competenze produttive e di favorire nuove collaborazioni tra designer, produttori e buyer. In particolare, all’interno del padiglione Elements, tra i tanti protagonisti dell’artigianato applicato all’home décor, troveremo i raffinati vetri veneziani, da Seguso a Yalos Murano, le creazioni di Porcellane Sbordone, che recuperano la tradizione della manifattura di Capodimonte, le Ceramiche di Caltagirone firmate Sofia. Ci saranno anche Patrizia Italiano, che dalla Sicilia porta le sue opere nel mondo, e Non Solo Luce, con collezioni di illuminazione e arredo.
E poi le sculture di Claudio Groppelli, talentuoso fabbro di Lavorazioni Artistiche, o le scacchiere interamente fatte a mano di Italfama, mentre da Aliva Design numerose proposte di complementi d’arredo, realizzati con scarti di potatura di ulivi secolari, non sono semplici oggetti ma veri e propri pezzi di storia.
Gli altri padiglioni, Vibes, Mood, e Taste, esploreranno le emozioni, le ispirazioni e l’arte del ricevere, rispettivamente attraverso profumazioni, tessuti, complementi di arredo, cottura e cucina.
In mostra la produzione di Mechilli Décor, che dal recupero del denim fa nascere inediti complementi d’arredo, toccare con mano i prodotti della Tessitura Randi, storica produzione di raffinato arredo tessile per la casa o di Tessitura Toscana Telerie, che da quasi ottant’anni, realizza opere di biancheria con tessuti cento per cento naturali. La stamperia Pascucci 1826 presenterà le tele stampate a mano secondo tecniche antiche quanto la sua storia, ma tante proposte artigianali anche da Federighi 1926 che con il brand Blanc Mariclò da oltre cento anni realizza tessili per la casa dove la cura del dettaglio è un elemento imprescindibile.
Non mancheranno gli artigiani del legno, come Leonardi Wood e lo storico brand Dolfi, che da oltre 130 anni propone sculture e decorazioni intagliate, o ancora i virtuosi della carta, quali Paperize e Inkpressioni, capaci di dare vita a opere di qualità squisitamente artistica e Rippotai, con una linea di regali, gadget e componenti d’arredo dal design ecologico e inclusivo, realizzati con carta e cartone e/o materiali atossici e sostenibili. E per le fragranze, sempre tra i tanti espositori presenti, ricordiamo aziende con un heritage straordinario, come Farmacia SS. Annunziata, o capaci di una stupefacente varietà di personalizzazioni come Cereria Pernici. E ancora “Segreti Walser” un brand che produce cosmetici utilizzando materia prime naturali e biologiche, a km0 e Speziere Palazzo Vecchio, antica bottega in piazza della Signoria a Firenze che propone inedite esperienze olfattive e di benessere.
Un viaggio che varca anche i confini italiani con numerose proposte di produttori e maestri artigiani internazionali. Tra gli altri ci sarà ReBOTTLE, azienda portoghese dall’animo sostenibile, mentre dalla Francia, per la prima volta a Milano Home, sarà presente Alfonz, designer tessile che realizza arazzi murali realizzati in carta riciclata stropicciata e Tethys Design che crea prodotti eco-responsabili utilizzando materiale prodotto e/o riciclato dall’amido di mais.