La corsa verso il successo di Dalfilo, start up nata all’epoca della pandemia per offrire un possibile sbocco commerciale alle eccellenze artigiane delle imprese di confezionamento della Val Gandino, ora passa da Milano.L’azienda bergamasca, fondata come realtà online da Matteo Bertasa e Davide Trabucchi, è nata con l’idea di rendere accessibile prodotti artigianali di alta qualità 100% Made in Italy, creando un canale diretto artigiano-cliente che elimina gli intermediari, contiene i prezzi e riduce gli sprechi.
“A fianco dei già esistenti 26 corner presso i negozi del gruppo Coin, il nostro piano di sviluppo retail prevede l’apertura di altri negozi in città italiane e all’estero. In particolare immaginiamo un’altra apertura a Milano, ma nel mirino abbiamo anche opening a Zurigo e Monaco per arrivare, nell’arco di 3-4 anni, a contare circa una decina di monomarca”, ha spiegato Davide Trabucchi, Co-founder e CEO di Dalfilo.
Dalfilo propone due linee letto, in percalle e raso, una linea bagno, una dedicata agli accessori e un servizio di personalizzazione.
“Il mercato italiano copre circa l’80% delle vendite dell’azienda, ma sempre più importanti stanno diventando Paesi come Germania, Austria, Svizzera, UK e Spagna”, ha continuato il CEO. “Prevediamo di archiviare il 2024 con un fatturato che sfiora i 10 milioni di euro, con una crescita del 40% sul 2023. Tra gli obiettivi prefissati per il futuro c’è lo sviluppo prodotto e un’importante operazione di branding e posizionamento che aiuterà a consolidare l’immagine costruita in questi primi anni dal nostro team giovane composto da trenta persone, dislocate tra le nostre sedi di Milano, Bergamo e Berlino”.