È sulla celebre Place Vendôme, a due passi dal Ritz, che il direttore artistico Daniel Roseberry ha dato appuntamento ai suoi ospiti per presentare la collezione ready-to-wear primavera estate 2025 di Schiaparelli.
«La collezione è volutamente ridotta. Ma è un momento straordinario per essere piccoli, perché ti permette di progettare con un vero scopo, e per noi lo scopo vince sempre sulla banalità. Il mondo può sembrare più caotico che mai, ma qui l’atmosfera è celebrativa: sia di ciò che la moda può essere, sia di come la moda può farti sentire», prosegue Roseberry che ringrazia tutte le sue donne.
Il guardaroba estivo di Schiaparelli per il prossimo anno sorprende per aver attinto ai suoi codici estetici del casual — jeans, maglioni e camicie —, trasformati con abilità da in pezzi tutto fuorchè casual, giocando con proporzioni insolite e i celebri motivi della fondatrice Elsa. Il jersey ha dominato l’intera collezione, occupando un abito lungo, drappeggiato e scultoreo, o un altro abito aderente in blu scuro. Anche il denim prende vita qua e là, su pantaloni, microgonne e cappotti oversize, da indossare giorno e notte.
Tra le altre star in passerella che hanno saputo sublimare le creazioni dello stilista ci sono Adriana Lima, Irina Shayk, Kendall Jenner, Candice Swanepoel.Al contrario delle precedenti maison che hanno portato in scena la loro SS25, quella di Schiaparelli è una collezione fedele alla stagione a cui si riferisce