Il lusso non è solo un prodotto, è anche un pensiero. Il pensiero di un prodotto concepito e realizzato per durare nel tempo e assecondarne il suo trascorrere senza perdere bellezza e rilevanza. Spogliarsi dagli stereotipi e dagli eccessi per guardare all’essenza, limitare i virtuosismi creativi per concentrarsi maggiormente sull’artigianalità, la forma, la qualità, l’impeccabilità della realizzazione. Questo è il punto di partenza della collezione Giuseppe Zanotti primavera-estate 2025.
Nella collezione troviamo i codici stilistici del brand: il gioiello e le sculture in metallo, che non sono semplici accessori che adornano, ma elementi compositivi ed essenziali della scarpa e della borsa. Hanno tridimensionalità, energia e luce grazie alle sapienti lavorazioni messe in opera da mani esperte. Il fiore in metallo, la manchette martellata, il bracciale snodato in cristallo e la placca bombata martellata old gold sono solo una parte delle idee disegnate da Giuseppe Zanotti.
Le silhouette delle scarpe sono nette, con minimali squadrature geometriche quando si accompagnano allo stabile block heel. La mule Mya e la slingback Brendha vengono reinterpretate attraverso l’applicazione di accessori in metallo martellato, bracciali gioiello o tomaie cage in pelle intrecciate a mano.
Si cambia passo. Sul tacco stiletto la forma è sfilata, elegante, voluttuosa. I mignon in pelle annodati applicati sull’iconica forma Intriigo abbracciano il piede, mentre la scultura a fiore in metallo e il gioiello accendono di luce viva strutture minimali.
Non mancano proposte flat. Da una parte la morbida ballerina a sacchetto per il giorno e dall’altra le mule ring e t-bar, eleganti e senza tempo, impreziosite da accessori in metallo, cristalli incastonati nella struttura e buckle con pietre dure d’ispirazione 70’s.
La palette colori è naturale, calda, raffinata: nero, testa di moro e cuoio, con accenti di rosso e blu per aggiungere un tocco vibrante. L’oro, l’argento e il bronzo, sono opachi, vissuti, sofisticati.
Il 2024 segna anche il 30esimo anniversario del brand, celebrato con una collezione in cui l’iconico sandalo ring viene reinterpretato per incarnare un’eleganza senza tempo. Alla classica versione flat si unisce un’insolita combinazione con tacco 90mm chunky di estrema contemporaneità.
“Questo momento storico ha mutato la società portando cambiamenti profondi che si riflettono anche nel consumo della moda. Le sempre più frequenti proposte stagionali hanno annoiato le consumatrici al punto in cui è diventato necessario un cambio di passo. Il nostro brand risponde ora a queste nuove necessità con proposte razionalizzate, più essenziali e in modo assoluto meno stagionali. Le nostre scarpe sono ora progettate per avere di fronte a loro più tempo a disposizione”, riflette Giuseppe Zanotti.