Dopo l’arrivo di Alessandro Michele come creativo, la Maison Valentino annuncia un’evoluzione in merito alla presentazione annuale delle sfilate. La prima collezione di Haute Couture con la direzione creativa del nuovo designer sarà l’unica in programma per il 2025 e si terrà il prossimo gennaio a Parigi.
Le proposte, sia maschili che femminili, rappresentano la collezione cruise 2025 mentre il debutto in passerella è fissato per il 29 settembre alle 15 nella capitale francese, durante la fashion week dedicata alla stagione primavera/estate 2025.
“Con il CEO Jacopo Venturini e il direttore creativo Alessandro Michele, l’aspetto couture del brand continuerà a crescere e la lavorazione che caratterizza le collezioni haute couture vivrà un nuovo tempo di creazione”, spiega una nota. “Forma d’arte senza tempo, l’alta moda della maison prenderà vita in passerella una volta per anno; una novità rispetto al passato che ne eleverà ancor di più l’ispirazione e il valore artistico”.
Un’anteprima della visione di Michele per la nuova Valentino era stata svelata già lo scorso maggio, con una serie di look intitolati «Avant les débuts» per la stagione spring 2025. Le sue prime proposte sono già state indossate di recente da alcune celebrities. Il primo è stato l’attore romano Alessandro Borghi al suo arrivo al Lido per l’84ª edizione del Festival del cinema di Venezia e sul red carpet, seguito dall’attore Lorenzo Zurzolo.