Haider Ackermann è il nuovo direttore creativo di Tom Ford. Nel suo nuovo incarico, con effetto immediato, lo stilista franco-colombiano, 53 anni, assumerà la leadership creativa in tutte le categorie della moda di Tom Ford, tra cui abbigliamento maschile, femminile, accessori e occhiali, e guiderà la visione creativa dell’intero marchio.
La prima collezione di Ackermann debutterà alla settimana della moda di Parigi nel marzo 2025. Ackermann avrà sede a Parigi e risponderà a Guillaume Jesel, presidente e ceo, Tom Ford and Luxury Business Development, The Estée Lauder Companies, e a Lelio Gavazza, Ceo, Tom Ford Fashion, Ermenegildo Zegna Group. Il brand fondato dallo stilista Tom Ford è infatti di proprietà di The Estée Lauder Companies, mentre le attività di moda sono concesse in licenza al Gruppo Ermenegildo Zegna e quelle eyewear a Marcolin.
“Sono da tempo un grande fan del lavoro di Haider – afferma il fondatore Tom Ford -. Trovo che sia l’abbigliamento femminile sia quello maschile siano ugualmente affascinanti. È un colorista incredibile, la sua sartoria è tagliente e soprattutto è moderna. Condividiamo molti degli stessi riferimenti storici e non potrei essere più entusiasta di vedere cosa farà con il marchio. Sospetto che sarò il primo ad applaudire in piedi dopo la sua sfilata di marzo”.
Nel 2023, lo stilista Tom Ford, che aveva lanciato il suo marchio nel 2005, si era dimesso dopo aver venduto, l’anno precedente, il brand a ELC per 2,8 miliardi di dollari. Hawkings, suo braccio destro per oltre vent’anni, aveva preso il suo posto, ma le due collezioni da lui disegnate sembravano non aver particolarmente catturato l’interesse di addetti ai lavori e clienti.
Con l’arrivo di Ackermann si apre un nuovo capitolo: lo stilista, molto amato nel settore, è originario di Bogotá, in Colombia, ma naturalizzato francese. Proprio per questo, il marchio si trasferirà a Parigi, lasciando la settimana della moda di Milano dove aveva sfilato nel periodo di Hawkings: Ackermann sarà responsabile della definizione di tutta la produzione di moda di Tom Ford, compresi abbigliamento da donna, da uomo, accessori e occhiali. Guiderà inoltre «la visione creativa del marchio nel suo complesso», stando a quanto annunciato oggi da EL