Le azioni di Burberry scendono dell′11% nelle prime contrattazioni in Borsa dopo che oggi il gruppo britannico del lusso ha nominato l’ex capo di Michael Kors Joshua Schulman come nuovo amministratore delegato, licenziando Jonathan Akeroyd dopo due anni.
Prima dell’ingresso da Michael Kors come ceo nel 2021, Joshua Schulman ha fatto parte di Tapestry Inc., dove è stato presidente e ceo del marchio Coach. In precedenza ha militato nelle fila di Neiman Marcus Group, dove è stato presidente di Bergdorf Goodman dal 2012 al 2017 e responsabile anche di Nmg International, all’indomani dell’acquisizione di MyTheresa.com nel 2014. Nel suo curriculum figura anche un’esperienza dal 2007 al 2012 in Jimmy Choo.
Burberry ha visto i suoi profitti crollare durante l’esercizio fiscale 2023-2024, a causa della debole domanda di beni di lusso e degli investimenti del gruppo britannico per risalire, e prevedeva un primo semestre “difficile”.
Ma questa debolezza “si è accentuata e se la tendenza attuale persisterà per tutto il secondo trimestre, prevediamo una perdita operativa per il primo semestre”, ha sottolineato Murphy. Il gruppo ha quindi “deciso di sospendere il pagamento dei dividendi” per l’esercizio in corso, ha aggiunto.
«Sono profondamente onorato di entrare a far parte di Burberry come amministratore delegato. Burberry è uno straordinario marchio di lusso, tipicamente britannico, che si divide ugualmente tra tradizione e innovazione», ha confermato Joshua Schulman. «Il suo scopo originale di proteggere le persone dalle intemperie è più attuale che mai. Non vedo l’ora di lavorare al fianco di Daniel Lee e dei team di talento per guidare la crescita globale, deliziare i nostri clienti e scrivere il prossimo capitolo della storia di Burberry», ha concluso. (riproduzione riservata)
Oggi la società informa che, se le tendenze attuali dovessero confermarsi, l’utile operativo per l’intero anno sarà inferiore al consensus. Il gruppo del lusso ha comunicato che prevede di registrare una perdita operativa nel primo semestre e ha sospeso il dividendo per l’anno fiscale 2025.