Anche il turismo di lusso tira le somme del 2023 con l’ultima indagine della Luxury Travel Intelligence, una community appassionata di travel e hospitality di pregio.
Secondo questi esperti viaggiatori, nel 2023 è stata Roma a sbaragliare la concorrenza, guadagnandosi il titolo di capitale dell’ospitalità luxury grazie a due hotel, il Bulgari Hotel Roma (in Piazza Augusto Imperatore ) e il nuovissimo Six Senses Rome (in Piazza San Marcello).
Le strutture, entrambe inserite nel cuore pulsante della città, appaiono rispettivamente in prima posizione e in settima posizione all’interno della TOP 15 stilata dalla community, rendendo Roma la metropoli con i miglior hotel di lusso del mondo. Dopo il Bulgari Hotel Rome si trova invece Place Vendome, creato a Parigi dal gioielliere Chopard, mentre in terza posizione si presenta un altro gioiello di Bulgari, il grattacielo di Yaesu a Tokyo.
Se si considerano le nazioni, infine, è il Regno Unito a primeggiare con tre presenze in classifica (due a Londra e una nell’Oxfordshire), seguito, appunto, dall’Italia e dalla Grecia, che si ritaglia una posizione più che rilevante grazie a un albergo ad Atene e con il celebre Mandarin Oriental, a Costa Navarino.


