Le calzature Open Walk firmate Loro Piana sono una delle linee più caratterizzanti per la maison parte di LVMH dal 2013, e purtroppo anche una delle più replicabili attraverso dupes, articoli contraffatti e plagi commerciali.
Una semplicità potenzialmente letale, ma che ora non sarà più un problema: grazie a una recente sentenza del Tribunale di Torino, infatti, la suola di gomma bianca ispirata al mondo nautico delle Open Walk sarà considerata un elemento distintivo da tutelare: imitarne o riprodurne le caratteristiche (senza il diretto consenso di Loro Piana) da questo momento costituisce reato; la sentenza è il risultato di un ricorso cautelare depositato dalla maison nei confronti di un’azienda italiana, che avrebbe, appunto, riprodotto e commercializzato il design delle Open Walk (suola di gomma bianca, tomaia scura in suede) attraverso le proprie calzature.
La società nostrana coinvolta nel processo, dunque, non potrà più realizzare, promuovere o offrire in vendita capi imitativi del marchio.
Si tratta di un successo importante per Loro Piana che, grazie all’ordinanza n. 15604/2023 risalente allo scorso 25 ottobre, ha legato a sé un pezzo importante della propria storia stilistica, economica e identitaria.


