Il gruppo Tod’s finanzia il restauro di Palazzo Marino, opera cinquecentesca a firma dell’architetto Galeazzo Alessi, sede dell’amministrazione comunale milanese dal 1861. Ad annunciarlo la stessa azienda, in una nota.
“Questo palazzo, tra i più rilevanti edifici nobiliari di Milano, oltre a essere una delle espressioni massime dell’architettura meneghina, è un vero e proprio simbolo della città. Fronteggiando il Teatro alla Scala, è diventato un punto di riferimento assoluto tanto per i milanesi quanto per le migliaia di stranieri che ogni giorno affollano la piazza antistante. Con questo progetto, il Gruppo Tod’s continua a supportare e promuovere l’arte e la cultura italiana, risorsa insostituibile e riconosciuta in tutto il mondo”, ha spiegato il management.
Il restauro previsto riguarda tutte le facciate del palazzo, quelle esterne su piazza della Scala, piazza San Fedele, via Case Rotte e via Marino per una superficie di 5.345 metri quadri, e quelle interne sul Cortile d’onore, con gli elementi originali risalenti al XVI secolo del portico e del loggiato, per 2.224 metri quadri. L’intervento, la cui durata sarà di circa 16 mesi, ha un valore complessivo stimato in oltre 2,5 milioni di euro, finanziate interamente da Della Valle.
Palazzo Marino – ha commentato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala – è parte dell’identità di Milano, un luogo rappresentativo della sua storia, dei valori collettivi e condivisi e dello spirito con cui ha affrontato le sfide dei tempi e nel tempo si è trasformata. L’intervento che si aprirà a breve in piazza della Scala ha un particolare rilievo certamente per il valore del recupero monumentale ma soprattutto perché riguarda il cuore civico della città e il legame dei milanesi con la loro casa”.
Le attività di sponsorizzazione, senza oneri a carico dell’amministrazione, prevedono anche una campagna di presentazione del progetto alla cittadinanza, con iniziative di ‘cantiere aperto’ e la possibilità di conoscere la storia e il valore dell’edificio seguendo le fasi del restauro anche su canali online e social.