La mostra Fotogrammi di moda italiana: dagli anni ´50, l’Italia che veste il cinema internazionale debutta a Madrid promettendo un viaggio nel passato dell’alta moda nostrana al fianco di alcune delle dive più iconiche del cinema.
Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e organizzata nei suoi stessi spazi, la mostra è stata curata da Stefano Dominella, presidente onorario della maison Gattinoni, e intende porre l’accento sull’artigianalità italiana che ha plasmato l’estetica del cinema di dopoguerra.
Una retrospettiva che alterna abiti di raffinata fattura, sfoggiati da star del calibro di Audrey Hepburn, Anita Ekberg, Anna Magnani, Gina Lollobrigida, Liz Taylor, a una retrospettiva di raro spessore storico e artistico. In totale, ben 38 capi griffati compongono un percorso capace di coniugare cinema, cultura e sartoria e si susseguono a scatti fotografici in bianco e nero, come ritratti di attrici indimenticabili o scene cult del cinema internazionale.
“Un’immensa soddisfazione accogliere questa mostra nei nostri bellissimi spazi. Tra meno di un mese, daremo il via alla 16esima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid: non avrei potuto immaginare una cornice migliore per una delle nostre manifestazioni di punta. Abiti straordinari e leggendari che non si potranno toccare, ma il visitatore avrà il privilegio di poterli vedere davvero da vicino continuando a sognare”, sottolinea Marialuisa Pappalardo, direttrice dell’Istituto.