Si intitola Liberty. Torino Capitale la nuova mostra tutta dedicata all’arte e alla scultura liberty che ora costella i corridoi e le sale del Museo Civico d’Arte Antica a Palazzo Madama, edificio storico che torreggia nella piazza principale del capoluogo piemontese, Piazza Castello.
Un percorso tra storia, arte e bellezza che non solo riassume una delle ere più importanti per l’Europa, quella della Belle Époque, ma che ci racconta anche dell’evoluzione di Torino, la “piccola Parigi” d’Italia, forgiata dall’estetica liberty e da uno stile di vita signorile.
La mostra, visitabile dal 26 ottobre fino al 10 giugno 2024, comprende un centinaio di opere di grande importanza storica, essenziali per lo sviluppo del liberty in tutta Italia, tra cui sculture, pitture, architettura, oggetti di design, arte grafica, testi letterari, poesia e tracce musicali; a completare quest’esperienza culturale, troviamo anche il progetto Libertyamo, che propone di fare luce sul grande passato storico e artistico che caratterizza tutta la città di Torino.