Sembra essere ufficiale la separazione tra Giorgia Meloni, Primo ministro e gioiello della corona di Fratelli d’Italia, e il suo compagno Andrea Giambruno, giornalista e conduttore della rubrica del Tg4 Diario del giorno in onda su Rete 4.
Un rapporto che non è sopravvissuto all’ascesa politica del Primo ministro né, tanto meno, alle apparenze che un ruolo del genere non soltanto implica, ma richiede, e che è crollato su se stesso dopo i recenti video rilasciati da Striscia la notizia con protagonista proprio Giambruno.
Da queste registrazioni fuori onda emerge il ritratto di un uomo infedele, viscido e arrogante: volgarità, molestie nei confronti delle colleghe e proposte indecenti che metterebbero nei guai anche il marito più anonimo, ma che risultano incredibili se si pensa che la persona in questione è il consorte della donna più potente d’Italia.
Non è la prima volta che Andrea Giambruno getta un’ombra oscura sulla pulita famiglia tradizionale di Giorgia Meloni e della figlia avuta dai due, la piccola Ginevra, dato che il giornalista aveva già scatenato numerose controversie a causa di affermazioni ignoranti e ostili riguardo al cambiamento climatico (negato da Giambruno), al terribile stupro di gruppo di Palermo (in cui l’opinionista incolpava la vittima per essersi ubriacata e, dunque, aver incontrato il “lupo”) e allo scottante tema delle migrazioni (Giambruno utilizza il termine transumanza per parlare dei flussi migratori, paragonando dunque coloro che sbarcano sulle nostre coste ad animali).
Giorgia Meloni ha rilasciato il seguente commento in merito alla separazione.
“Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto. Difenderò quello che siamo stati, difenderò la nostra amicizia, e difenderò, a ogni costo, una bambina di sette anni che ama la madre e ama il padre, come io non ho potuto amare il mio. Non ho altro da dire su questo” e poi conclude. “Ps. tutti quelli che hanno sperato di indebolirmi colpendomi in casa sappiano che per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane pietra e la goccia è solo acqua.”
Una posizione forte e difficilmente criticabile, ma che non può non farci pensare a tutte le donne del passato che, bloccate nelle famiglie tradizionali tanto lodate dalla premier, hanno dovuto restare con mariti come Andrea Giambruno fino alla fine, sopportando ogni vergogna, imbarazzo e umiliazione.