Segue lo scorrere della Senna e il fluttuare del cielo plumbeo la nuova collezione di Chanel per la Parigi Haute Couture Week, una lettera d’amore all’estetica della capitale francese e alle sue donne, conosciute in tutto il mondo per la loro eleganza semplice e senza sforzo.
Virginie Viard, direttrice creativa della maison, racconta una storia spontanea e ingenua, dove i fiori (in cestini, decorazioni o accessori) fanno da protagonisti; una spensieratezza urbana, che subito ci fa pensare a giri in bicicletta tra i viali parigini, cafè dal fascino vintage e davanzali fioriti.
Non può mancare il tweed, materiale per definizione associato a Chanel, che qui però viene adornato con composizioni floreali 3D e ricami preziosi. Troviamo, poi, cappotti per tutti i gusti che variano da colorazione monocromo a delicati blazer decorati da stampe di piccoli frutti; la ragazza parigina si copre dal freddo senza rinunciare alla propria personalità, e così azzarda con abbinamenti di fantasie apparentemente in disaccordo, cappelli sbarazzini e cestini di vimini, ricolmi di fiori profumati.