Il Museo di Scienze Naturali di New York si prepara a ospitare una mostra unica nel suo genere, capace di coniugare botanica e alta gioielleria in un evento di bellezza e artigianalità firmato Van Cleef & Arpels.
Infatti, dietro ai 44 pezzi esposti nella Garden of Green: Exquisite Jewelry from the Collection of Van Cleef & Arpels, c’è proprio la storica casa di gioielleria francese, le cui creazioni di ispirazione floreale saranno accessibili al pubblico dal 10 giugno.
“Van Cleef & Arpels ha creato questa mostra appositamente per questa galleria, hanno scelto questi pezzi perché stanno bene in questo spazio, che si trova all’interno dell’Allison and Roberto Mignone Halls of Gems and Minerals”, spiega all’ANSA la Vice President of Exhibition Lauri Halderman. “Sotto forma diversa, le gemme usate per i gioielli si trovano anche nelle nostre gallerie e per il pubblico diventa facile identificarle e fare paragoni. Accade qui una perfetta connessione tra il mondo culturale e il mondo naturale“.
Divisa in sette sezioni, la mostra include trenta accessori mai esposti negli Stati Uniti prima di questo momento ed esplora il legame tra botanica e artigianato.
Si inizia dalla Variations of Green, sala in cui si può trovare il set collana e orecchini Cydonia del 2009, con oltre 900 smeraldi a delineare rami e fiori di melo cotogno, per poi proseguire con Jadeite Jade, costellata di pezzi anni ’20 e ispirati all’Art Deco, e Peridot, dedicata invece a un set di gioielli composto da 132 peridoti e 580 diamanti a formare ghirlande di fiori e foglie.
Le altre quattro sezioni sono Malachite, concentrata invece su un leitmotiv zodiacale, Chrysoprase, composto da creazioni risalenti agli anni ’50 e ’60, Green Chalcedony, che esplora gli anni ’70 e, infine, Emerald, che contiene i pezzi più iconici della mostra, i veri protagonisti del giardino di Van Cleef & Arpels.