Le previsioni per il turismo dell’estate 2023 rivelano uno scenario da record, che potrebbe superare qualunque cifra registrata negli scorsi anni e, soprattutto, rilanciare il settore travel italiano definitivamente.
Secondo quanto dichiarato da Demoskopika nella sua nota previsionale, rivelata in anteprima da ANSA, la bella stagione attende oltre 68 milioni turisti e quasi 267 milioni pernottamenti, dati che confermano una crescita rispettivamente pari al +4,3% e al +3,2%; inoltre, Demoskopika prevede un effetto positivo sulla spesa turistica, che quest’anno ammonterebbe a 46 miliardi di euro (+ 5,4% rispetto al 2022).
L’Italia sarà la meta vacanziera per 35,3 milioni di viaggiatori stranieri, oltre la metà delle presenze registrate, e, in particolare, l’Emilia Romagna sarà tra le prime dieci aree scelte dai turisti: un dato incoraggiante, che potrebbe cambiare drasticamente il futuro della regione, al momento fortemente provata dalle alluvioni.
“Le nostre previsioni per l’imminente stagione estiva confermano le stime sull’andamento annuale diffuse nei mesi scorsi. Al netto di scenari inclusi nei previsti margini di errore, si potrebbe registrare il valore più alto, dal 2000 ad oggi, sia degli arrivi che delle presenze“, ha dichiarato il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio.