Il rosso per eccellenza della regione torna a guida piemontese. Eletto Presidente Vitaliano Maccario. Quasi 50enne, imprenditore agricolo, titolare della cantina di Mombaruzzo, con vigneti per circa 100 ettari tra l’astigiano e le Langhe. Sportivo, dinamico, grande appassionato di auto da corsa, ha aperto al suo brand molti mercati internazionali. Ricordiamo anche i sui vini alla Vendemmia di Via Montenapoleone abbinati ad hight level Damiani.
Rimarrà in carica per il prossimo triennio in un consorzio in continua crescita anche grazie ad altri vini importanti come il Ruchè, il Freisa il Grignolino ed il Nizza ottenuto con uve barbera in purezza.
Lo accompagneranno in questo percorso i “soliti” (già molte volte in carica) vice presidenti Lorenzo Giordano e Filippo Mobrici. Con Maccario siamo davanti ad uomo capace ed appassionato in grado di mettere a disposizione del consorzio visione internazionale e managerialità senza personalismi.
Sorgono alcuni interrogativi: il consorzio avrà finalmente un Direttore? Vacante da ben 5 anni dopo “l’uscita” della Dott.ssa Barreri. Maccario riterrà utile per la crescita dei vitigni fare la solita miriade di eventi locali? Nel caso affermativo saranno seguiti dal Presidente o delegati ai vice?